E infine tocca anche a me l’onere/onore di ospitare il Carnevale per un mese.
Non è stato facilissimo scegliere il tema, soffro di analysis paralysis quando devo decidere che pizza prendere, perciò… mi sono affidato al calendario.
Ho letto qualche informazione qui e là e alla fine ho concluso che, essendo il 28 novembre il giorno dedicato a Marte, il tema del mese sarebbe stato consono.
Annuncio quindi formalmente che il tema di novembre è: Pianeti. Mi pare ci sia abbastanza spazio di manovra, potete creare nuovi pianeti, uno stile di magia basato sul loro movimento, oppure pensare a come possono influenzare un’avventura o una storia.
COME PARTECIPARE
- Innanzitutto, leggetevi di cosa stiamo parlando e come funziona, spiegato qui.
- Poi, se non ce l’avete già, apritevi un blog (Google è vostro amico, ci sono diverse piattaforme gratuite che possono ospitarlo: Blogger, GitHub Pages, WordPress.com…); in alternativa, potete fare in un attimo un post su Write.as come se aveste un blog anche se non vi va di crearne uno.
- Sbizzarritevi a scrivere quello che volete sul tema del mese, per qualunque GdR!
- Nel vostro contributo linkate questo stesso post per far girare l’iniziativa, e far capire di che si sta parlando.
- Una volta pubblicato, fornitemi il link (potete usare i commenti qui sotto).
- Poco dopo la fine di novembre provvederò a postare la raccolta di tutti i contributi.
Ricordate: avete tempo dal 1 al 30 novembre per pubblicare!
PARTECIPANTI
- I Pianeti di Cairnjammer dal blog Il Calderone del Troll. Cairnjammer è una bella commistione tra Spelljammer e Cairn, gioco OSR che di recente mi ha preso parecchio. Il sistema è semplicissimo, quindi è abbastanza facile (e divertente) modificarlo per le proprie esigenze.
- Xilvar: un pianeta per Plerion da Dietro lo Schermo. Anche Plerion è una sorta di hack di Cairn, e il nostro Bille Boo ci mostra un crepuscolare pianeta dove ambientare le nostre avventure.
- Influenze Planetarie sul Fato e l’Arcano da Eldritch Blueprints. Il movimento dei corpi celesti, e dei pianeti in particolare, può avere effetti interessanti nel campo della magia e del fantastico.
- L’Astrologo – una classe per Rinascimento 2e da Omnia Incommoda, Certitudo Nulla (oicn.icu). Ecco, avevamo l’astronomia, ora abbiamo l’astrologo. Rinascimento 2E è un altro gioco OSR che mi attira parecchio, sebbene non ci abbia ancora giocato.
- Missioni Spaziali ed Esplorare Pianeti in D&D 5e da Nerdcoledì – Blog italiano di giochi di ruolo. Un articolo per D&D5e che descrive una build molto divertente per… viaggiare nello spazio!
- Ultimo (ma non ultimo) il mio duplice contributo: Black Star Hack | Il Blog Bellicoso e Killer kritters from outer space – Mostri interplanetari per Black Star Hack | Il Blog Bellicoso.
Ciao, ecco il mio contributo!
https://calderonedeltroll.blogspot.com/2023/11/i-pianeti-di-cairnjammer.html
Il mio contributo:
https://eldritchblue.blogspot.com/2023/11/influenze-planetarie-sul-fato-e-larcano.html
Non sono pienamente soddisfatto, forse dopo lo modifico :/
Ciao, ecco il mio contributo:
https://dietroschermo.wordpress.com/2023/11/06/xilvar-un-pianeta-per-plerion/
Ciao, ecco il mio contributo: https://oicn.icu/2023/l-astrologo-una-classe-per-rinascimento-2e/
Bene, quattro articoli in soli sei giorni! Per ora il tema sembra molto stimolante, e sono già uscite interpretazioni interessanti.