I Nuovi Nuovi Mostri – lettera C

Questa serie di articoli ha lo scopo di rendere i mostri più interessanti e divertenti, di creare delle variazioni sul tema…

..ma come avrete notato è più di un anno che non continuo questa linea di articoli. Perchè? Sicuramente perché continuare regolarmente era diventato più un peso che un divertimento. Visto che scrivo per svago non aveva senso continuare forzatamente.

Farò delle conversioni di mostri per Black Sword Hack, ripartendo dall’inizio e facendo qualche mostro per volta. Il twist? Fonderò le creature due a due o persino in gruppi di tre, in ordine così come capitano nel manuale, creando orride (e bellissime) crasi. In fondo BSH è un gioco di caos, legge e fine del mondo: mettiamo un po’ di bestie apocalittiche. Sono i Nuovi Nuovi Mostri!

P.S. noterete una scarsità di immagini per i mostri veri e propri. Sono un disegnatore scarso, e la maggior parte di questi mostri nasce nell’ispirazione del momento. Preferisco non limitarmi usando immagini già fatte, o perdere ore usando qualche AI per avere comunque un risultato pessimo. 


CALLAWUK

BULLYWUG + CAMBION

Un giorno il re delle rane mandò una petizione agli dei: non riteneva giusto che gli umani avessero un’anima, e il suo popolo ne fosse privo. Il messaggero venne intercettato dal crudele dio Alazogh, che decise di stringere un accordo con il sovrano. Egli avrebbe dato loro delle anime, ma le rane e i rospi lo avrebbero servito per sempre. Il re accettò, ma venne ovviamente ingannato: Alazogh non aveva specificato quali anime avrebbe dato agli anfibi: scelse quelle dei condannati al suo regno di fuoco e acqua, uno dei sedici inferni dell’universo. Da allora tutte le rane albergano l’anima di un assassino, un cannibale o un brigante.

A volte però Alazogh incarna in una rana una dozzina di anime malevole e mutate da eoni di dolore e torture. Il corpo della rana si gonfia e cresce, le ossa e la carne si fanno di molle ectoplasma gelatinoso, e i volti delle anime premono dall’interno della pelle. La povera rana diventa il ricettacolo di un piccolo plotone di peccatori, il focus tramite il quale possono infliggere nuovo dolore ai viventi. Uccidere un Callawuk non è facile, e farlo in modo sbagliato può essere disastroso.

Livello 315 PF, 6 danni

Esorcizzare la rana: il colpo finale deve essere inflitto con un’arma benedetta; altrimenti alla morte del Callawuk compaiono 1d3 Incorporeal Demons (pag. 50) di Livello 1.

  • Batrace Fornace (Con): 6 danni da fuoco che ignorano le armature a tutte le creature vicine al Callawuk.
  • Parole Immonde: tutti i tiri delle creature vicine al Callawuk sono fatti con Svantaggio

CLEWAR

CarrioN crawler – centauro

Un ibrido a metà tra un cavallo e un… qualcosa che potrebbe essere un insetto? Un mollusco? Un fungo? Non è chiaro a nessuno, e anche la parola “cavallo” usata per descrivere la parte inferiore del Clewar è davvero usata a sproposito. I Clewar vivono nelle pianure sotterranee del mondo cavo, nutrendosi quasi esclusivamente delle carcasse di ciò che piove dal cielo… a volte però sono propensi a crearsi queste carcasse da soli, uccidendo viaggiatori e persino i vecchi o malati tra i propri simili. Hanno quattro zampe adatte alla corsa, ma tra gli arti anteriori il corpo si inarca in una specie di busto che termina con un organo pieno di occhi compositi e sensibili al calore. Sul busto ci sono tre tentacoli che terminano con bocche circolari piene di denti affilati come rasoi, ma utili anche come armi. Il colore di un Clewar è blu scuro se è sano, violetto se indebolito, e rosso quando è sazio.

L’intelligenza dei Clewar è molto dibattuta: un tempo avevano forse una forma di civiltà, ma oggi sono poco più avanzati degli animali di cui si nutrono. Apprezzano la musica e odiano i felini, tanto che i mercanti carovanieri usano viaggiare con tre o quattro gatti portafortuna.

Livello 1 – 5 PF, 4 danni

  • Balzi e scatti: si muove concede Svantaggio agli attacchi a distanza contro di lui per un turno.
  • Tentacoli-bocca (Str/Dex): 3 danni e il Clewar recupera 1 PF.

CHIMUA

chimera + chuul

La Chimula è una creatura bizzarra. Ha il corpo segmentato di un crostaceo, quasi un’astice o un’aragosta, ma con un volto umano e braccia tentacolari da polpo che emergono là dove dovrebbero esserci le pinze delle chele. Dal dorso spuntano ali con un’intelaiatura chitinosa e simile a cartilagine. Raggiunge la dimensione di un grande orso, ed è apparentemente intelligente ma incapace di parlare. Vola, nuota e scava, costruisce edifici con pietre e corallo e una sostanza vischiosa che secerne dalla bocca. Si nutre esclusivamente del fegato e delle interiora delle vittime, e colleziona oggetti di stoffa che adora ammonticchiare in cumuli che bagna con cura affinché marciscano e ammuffiscano. Le Chimua sono sociali e vivono in gruppi che vanno dai tre ai dodici individui. Si riproducono in acqua, usando apposite vasche costruite per l’occasione, e nutrono le larve con pesce e alghe.

Sono attratti dagli umani, incuriositi da ogni forma di ingegno, arte o costruzione, ma finiscono invariabilmente a cedere alla fame e aggredire le persone per divorarle. Si dice che siano vittima di una maledizione che si propaga di generazione in generazione, o che siano figli malnati di un dio ormai morto.

Livello 315 PF, 6 danni

Mente informe: non può essere influenzato salvo che con profferte di cibo.

  • Sputo colloso (Dex): il bersaglio ha Svantaggio ai danni finché non si ripulisce.
  • Tentacoli (Str/Dex): 5 danni e il bersaglio non può muoversi senza superare una prova di Str.

CLOCKATL

cloaker + cockatrice + couatl

Il Clockatl è il più avanzato prodotto del Culto della Ruota Dentata. Poiché nessun dio rispondeva alle preghiere dei cultisti e nessun celestiale scendeva dai cieli per salvarli dalle persecuzioni, i rotadentisti decisero di costruirsi il proprio guardiano. Lo costruirono di metallo, pieno di ingranaggi, molle, pistoni, riduttori. Lo animarono con rituali contorti e alchemici, mescolando magia nera e chimica, dandogli una parvenza di vita e anima. Il primo Clockatl era difettoso e diede origine all’Eresia Mechanichista e alla morte di due milioni di persone, ma non si può dire che i rotadentisti si facciano scoraggiare facilmente! Così progettarono una seconda generazione, più obbediente e debole della precedente.

I Clockatl sono macchine da guerra e da evangelizzazione, sacerdoti che cantano la Parola della Ruota. Assomigliano a grandi serpenti metallici, con un grande mantello segmentato di stoffa e scaglie che forma una cappa nella quale avvolgersi durante le funzioni, e da tendere per planare in battaglia. Il capo è d’oro e bronzo e ricorda un volto umano con un’aureola di ingranaggi. Il corpo segmentato è un’arma letale, ma ancora più pericoloso è il soffio che trasforma la carne in meccanismi di metallo.

Livello 315 PF, 6 danni

Volo planato: il Clockatl può volare velocemente, ma deve atterrare alla fine del turno.

  • Canto del corpo meccanico (Wis): i seguaci rotadentisti recuperano 1d4 PF, tutte le altre creature vicine hanno Svantaggio ai danni per un turno.
  • Soffio meccanizzante (Con): il bersaglio si trasforma in costrutto in Ud6 tempo. Se il Clockatl viene distrutto l’effetto svanisce.

CCLAOPW

crawling hand + ciclope

La gente del popolino crede che i ciclopi siano giganti come tutti gli altri (a parte la cosa dell’occhio singolo). Ovviamente non è così! Il vero nome dei ciclopi è “Cclaopw”, e sono i discendenti degli esploratori giunti qui da Cclaopw IV con una flotta di astronavi a vela solare. Purtroppo il nostro sole è troppo instabile per questo sistema di navigazione, e questi esseri dei mondi lontani sono rimasti bloccati qui. Il vero corpo di un Cclaopw è simile ad una grossa testa con cinque zampe segmentate, vagamente simili ad una mano umana con dita simmetriche; in realtà ciascun arto è più mobile e specializzato, ma il paragone è abbastanza buono. L’unico occhio è adatto a vedere uno spettro di luce che il nostro mondo non presenta, ma percepisce anche le onde sonore, il calore e gli odori. Inoltre utilizzano esoscheletri corazzati per potenziare il proprio fisico. I primi erano simili al corpo di un Cclaopw, ma le generazioni successive sono state ispirate dagli umanoidi del nostro mondo. Non possono coprire l’occhio, perché altrimenti diventano totalmente inermi.

Un Cclaopw è un nemico astuto e tecnologicamente avanzato, con un corpo artificiale robusto e forte, ma un vistoso punto debole in mezzo alla fronte… per questo tende ad agire tramite servitori (spesso umanoidi primitivi che lo adorano come un messaggero celeste) e con la tecnologia.

Livello 315 PF, 6 danni

Esoscheletro: il Cclaopw riduce di 4 tutti i danni che subisce, ma un critico colpisce l’occhio e lo uccide sul colpo.

  • Overload sensoriale (Wis): il personaggio è confuso e può fare una sola Azione quel turno.
  • Tecnoarma (Str/Dex): sia a distanza che in mischia, 6 danni fulminanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.