La familia Madrigal – Parte 1

Ok, lo ammetto. Sono leggermente ossessionato dal nuovo cartone della Disney, Encanto. Giusto un pochino. E nel tentativo di esorcizzare questa ossessione mi sono detto: perché non metterli nero su bianco come personaggi di D&D? Ho avuto un paio di ideuzze, ed ecco qui l’articolo! Come già fatto altrove vi raccomando la visione del canale di Tulok the Barbrarian – YouTube!!

ALLERTA SPOILER!!!!
Naturalmente dovrò parlare almeno un poco di Bruno del film, e anche se non farò un riassunto della trama è inevitabile qualche spoiler.


la familia madrigal

Come dice Mirabel nell’omonimo brano, i componenti della famiglia sono un mucchio: abuelita Alma, i suoi figli Pepa, Julieta e Bruno (we will talk about bruno), i suoi nipoti Isabela, Luisa, Dolores, Camilo, Mirabel e Antonio. Ok, tecnicamente ci sarebbero anche i vari mariti: abuelo Pedro (deceduto), Agustin e Felix (senza poteri). Dunque nell’articolo mi dovrò occupare di ben dieci personaggi. Wow, alla faccia del party numeroso! Oh, e poi ci sarebbe pure Casita, ma essendo un edificio rientra più nei “pets and companions” del party. Dedicherò comunque un capitoletto anche a lei.

Il mio intento è quello di creare dieci personaggi usando le regole ufficiali di D&D 5e, con le regole di Tasha, point buy da 27 punti, livello 4 per ciascuno. Perché un livello così basso? Beh, perché tutto sommato i membri della famiglia Madrigal hanno sì dei superpoteri, ma non sono potenti. Possono occuparsi del villaggio di Encanto ma non sono veri e propri avventurieri. Già usando le classi ufficiali dovrò fare qualche piccolo strappo e attribuire a determinati personaggi qualche piccolo potere aggiuntivo. Cercherò di evitarlo, ma non sarà sempre possibile.

Partiamo dalle basi comuni a tutti i personaggi.

  1. Sono tutti umani. Non solo perché sono esseri umani, ma anche perché essendo una famiglia sono necessariamente imparentati tra loro. Quindi una sola razza per tutti. Inoltre l’umano variante ci verrà in aiuto molto spesso, nel corso della creazione di una famiglia così variopinta!
  2. Sono tutti warlock. Eh?? Cosa?? Non mi servono i poteri di Dolores per sentire le vostre esclamazioni di sorpresa. Ma io voglio ricreare la familia Madrigal nel modo più corretto possibile. E come hanno ottenuto i loro poteri, tutti quanti? Non sono nati con essi. Ma non li ottengono con lo studio. E non pregano Dio (sì, sono cristiani, ma non hanno ottenuto i poteri direttamente dal Signore). No, i poteri vengono concessi da un’entità che si manifesta tramite una candela e tramite Casita. L’entità ha concesso questi poteri ad Alma e ai suoi discendenti, e li dona in seguito ad un piccolo rituale. Dunque è un patrono. In secondo luogo il warlock ha un sacco di capacità a volontà e recupera gli slot ad ogni riposo, breve o lungo che sia. Rappresenta bene ciò che sanno fare i Madrigal (oh, e magari Luisa stava perdendo i suoi perché era troppo stanca e stava accumulando esaurimento?).

 

abuela Alma madrigal

Abuela Alma non ha poteri veri e propri. O così sembrerebbe. In realtà è lei che ha stipulato il patto con il patrono (simboleggiato da una farfalla) e dunque è un warlock anche lei. Ovviamente un warlock particolare…

Alma – Warlock lv4
Umano Variante (+1 a Saggezza e Carisma, competenza in Persuasione, talento Inspirign Leader).
Background: un refluff di Phlan refugee. Intuizione e Atletica di classe. Ok, con Atletica non faremo molto. Dalla classe otteniamo competenza in Intimidire e Storia. La storia di Encanto e dei Madrigal.

Forza 8
Destrezza 10
Costituzione 12
Intelligenza 14
Saggezza 14
Carisma 16 (poi 18)

Patto dell’Archfey, userà fey presence per tenere in riga la famiglia. In particolare Mirabel.
Ha ha disposizione due invocazioni: Rebuke of the Talisman (per proteggere Casita); Thief of Five Fates (lo usa tutti i giorni su Mirabel).
Il boon: patto del talismano (la candela). Lo “indossa” Casita. Dopo la distruzione della candela originale ne compare una seconda (al termine di un rituale che è durato un filino più di un’ora, ma non andiamo per il sottile).
I trucchetti sono: create bonfire, friends, mind sliver.
Conosce i seguenti incantesimicause fear, hex, unseen servant (sempre per gestire Casita), shatter (causa delle crepe di Casita), suggestion.
Al livello 4 aumenta il Carisma con un +2

Non una grande combattente, ma può davvero fare una grossa pressione psicologica su nemici… e parenti!

pepa madrigal

Pepa Madrigal domina il tempo atmosferico con il suo temperamento.

Pepa – Warlock lv1/Stregone lv3
Umano Variante (+1 a Costituzione e Carisma, competenza in Performance, talento Elemental Adept THUNDEEERRR).
Background: Folk Hero può andare bene, direi. Addestrare Animali e Sopravvivenza possono andare bene per una donna che, immagino, passa molto tempo camminando per la campagna per far piovere o per far splendere il sole. Dalla classe ottiene Storia e Intimidire.

Forza 10
Destrezza 14
Costituzione 14
Intelligenza 10
Saggezza 10
Carisma 16

Patto del Fathomless, i tentacolo sono da refluffare come ghiaccio, neve e tormenta. Inoltre possiamo ottenere Create or Destroy Water Thunderweave.
La sua origine stregonesca è ovviamente Storm Sorcery. Ok, Pepa non svolazza nel film, ma siamo onesti… magrolina com’è, un vento forte può portarla via come niente!
Come metamagia sceglie: careful spell (di solito non fulmina i suoi familiari) e transmuted spell (per farci giocare un po’ con il tipo di danno).
I trucchetti da warlock sono: lightning lure, thunderclap.
trucchetti da stregone sono: dancing lights, gust, ray of frost, shocking grasp.
Conosce i seguenti incantesimi da warlockcreate or destroy water, thunderweave.
Conosce i seguenti incantesimi da stregone di lv1absorb elements, fog cloud, witch bolt.
Conosce i seguenti incantesimi da stregone di lv2Snilloc’s snawball storm

Una vera tempesta umana, Pepa può dire al sua come blaster, ed ha un sacco di effetti di scena.

julieta madrigal

Julieta può guarire ferite (anche gravi come un osso rotto) se il paziente mangia qualcosa cucinato da lei. Quindi è una guaritrice.

Julieta – Warlock lv4 
Umano Variante (+1 a Costituzione e Carisma, competenza in Medicina, talento ovviamente Chef).
Background: Folk Hero può andare bene anche in questo cas, direi. Addestrare Animali e Sopravvivenza tornano sempre utili in campagna. Dalla classe ottiene Natura e Storia.

Forza 10
Destrezza 12
Costituzione 14
Intelligenza 10
Saggezza 14
Carisma 16 (poi 18)

Patto del Celestial, per avere tutte le cure che ci passa il convento.
Ha ha disposizione due invocazioniBook of Ancient Secrets (con gli incantesimi Ceremony Purify Food and Drink), Fiendish Vigor.
Il boon: patto del Tomo. Chiamiamolo un libro di ricette? Ehhh, un po’ tirata, non vediamo mai nel film un libro di ricette (magari sullo sfondo?) ma immagino che Julieta abbia dovuto imparare a cucinare come tutti quanti. Inserisco i trucchetti direttamente qui sotto. Edit: ho scoperto che esiste un libro di cucina Disney basato sulle ricette tradizionali cilene che si vedono nel film. Con Julieta in copertina. Book of Shadows Recipes confirmed.
I trucchetti da warlock sono: create bonfire, light, prestidigitation, sacred flame, toll the dead, guidance, mending, spare the dying. 
Conosce i seguenti incantesimi da warlock: armor of Agathys, cure wounds, protection from evil and good, lesser restoration, suggestion.
Al livello 4 prende +2 a Carisma.

Non sarà una guaritrice al pari di un chierico della vita, ma sa il fatto suo!

 

bruno madrigal

We don’t talk about Bruno!
Ma! Se dovessimo parlare di lui, diremmo che è un divinatore.

Bruno – Warlock lv1/Mago lv3
Umano Variante (+1 a Saggezza e Intelligenza, competenza in Acrobazia, talento Actor).
Background: usiamo il background Urchin solo per avere il topo come animaletto. Oh, e otteniamo anche Furtività e Rapidità di Mano. Dalla classe Storia e Arcano.

Forza 9
Destrezza 14
Costituzione 12
Intelligenza 16
Saggezza 12
Carisma 13

Patto dell’Archfey, userà fey presence quando rivela una delle sue predizioni. Di solito le persone si sentono intimidite, ma per esempio Isabella era stata colpita favorevolmente dalla predizione di Bruno.
La sua scuola di magia è ovviamente Divination. Purtroppo non è facile avere buoni incantesimi di divinazione ai livelli più bassi. Potrebbe essere sensato dare a Bruno un oggetto magico (legato alla sua stanza-torre) che gli permetta di usare divination o qualcosa del genere.
I trucchetti da warlock sono: infestation, mind sliver.
trucchetti da mago sono: encode thoughts, mending, minor illusion. 
Conosce i seguenti incantesimi da warlockcause fear, illusory script
Conosce i seguenti incantesimi da mago di lv1: detect magic, expeditious retreat, gift of alacrity, protection from evil and good. 
Conosce i seguenti incantesimi da mago di lv2augury, borrowed knowledge.

Tra tutti, Bruno è l’unico Madrigal ad aver studiato il proprio talento, e inoltre sembra che per usarlo abbia bisogno di determinati elementi, focus e anche di un posto adatto. Forse le sue visioni sono istintive, ma lui ha imparato a migliorarle con lo studio. Ergo, è un mago. Potete usare alcune magie come se fossero visioni di Bruno. Protection from evil and good per esempio può essere un “incontrerai un terribile demone”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.