La familia Madrigal – Parte 2

Ok, lo ammetto. Sono leggermente ossessionato dal nuovo cartone della Disney, Encanto. Giusto un pochino. E nel tentativo di esorcizzare questa ossessione mi sono detto: perché non metterli nero su bianco come personaggi di D&D? Ho avuto un paio di ideuzze, ed ecco qui l’articolo! Come già fatto altrove vi raccomando la visione del canale di Tulok the Barbrarian – YouTube!!

ALLERTA SPOILER!!!!
Naturalmente dovrò parlare almeno un poco di Bruno del film, e anche se non farò un riassunto della trama è inevitabile qualche spoiler.


la familia madrigal

Come dice Mirabel nell’omonimo brano, i componenti della famiglia sono un mucchio: abuelita Alma, i suoi figli Pepa, Julieta e Bruno (we will talk about bruno), i suoi nipoti Isabela, Luisa, Dolores, Camilo, Mirabel e Antonio. Ok, tecnicamente ci sarebbero anche i vari mariti: abuelo Pedro (deceduto), Agustin e Felix (senza poteri). Dunque nell’articolo mi dovrò occupare di ben dieci personaggi. Wow, alla faccia del party numeroso! Oh, e poi ci sarebbe pure Casita, ma essendo un edificio rientra più nei “pets and companions” del party. Dedicherò comunque un capitoletto anche a lei.

Il mio intento è quello di creare dieci personaggi usando le regole ufficiali di D&D 5e, con le regole di Tasha, point buy da 27 punti, livello 4 per ciascuno. Perché un livello così basso? Beh, perché tutto sommato i membri della famiglia Madrigal hanno sì dei superpoteri, ma non sono potenti. Possono occuparsi del villaggio di Encanto ma non sono veri e propri avventurieri. Già usando le classi ufficiali dovrò fare qualche piccolo strappo e attribuire a determinati personaggi qualche piccolo potere aggiuntivo. Cercherò di evitarlo, ma non sarà sempre possibile.

Partiamo dalle basi comuni a tutti i personaggi.

  1. Sono tutti umani. Non solo perché sono esseri umani, ma anche perché essendo una famiglia sono necessariamente imparentati tra loro. Quindi una sola razza per tutti. Inoltre l’umano variante ci verrà in aiuto molto spesso, nel corso della creazione di una famiglia così variopinta!
  2. Sono tutti warlock. Eh?? Cosa?? Non mi servono i poteri di Dolores per sentire le vostre esclamazioni di sorpresa. Ma io voglio ricreare la familia Madrigal nel modo più corretto possibile. E come hanno ottenuto i loro poteri, tutti quanti? Non sono nati con essi. Ma non li ottengono con lo studio. E non pregano Dio (sì, sono cristiani, ma non hanno ottenuto i poteri direttamente dal Signore). No, i poteri vengono concessi da un’entità che si manifesta tramite una candela e tramite Casita. L’entità ha concesso questi poteri ad Alma e ai suoi discendenti, e li dona in seguito ad un piccolo rituale. Dunque è un patrono. In secondo luogo il warlock ha un sacco di capacità a volontà e recupera gli slot ad ogni riposo, breve o lungo che sia. Rappresenta bene ciò che sanno fare i Madrigal (oh, e magari Luisa stava perdendo i suoi perché era troppo stanca e stava accumulando esaurimento?).

 

Dolores Madrigal

Dolores Madrigal ha una sorta di super-udito che le permette di sentire tutto anche a grandi distanze, e anche attraverso pareti, foreste, interi villaggi, gente che canta… Non è facile pensare ad un personaggio funzionale la cui unica capacità è quella di avere un buon udito. Non parliamo nemmeno dei cinque sensi, ma di uno solo. Vediamo cosa ne è uscito.

Dolores – Warlock lv4
Umano Variante (+1 a Saggezza e Carisma, competenza in Percezione, talento Observant, con un bonus a Saggezza).
Background: Dolores non fa granché per la gente di Encanto. Ma diamole comunque Folk Hero. Può andare bene anche in questo caso, come per la mamma e la zia. Addestrare Animali e Sopravvivenza tornano sempre utili in campagna. Dalla classe otteniamo competenza in Intimidire e Storia. La storia di Encanto e dei Madrigal.

Forza 9
Destrezza 14
Costituzione 12
Intelligenza 10
Saggezza 14
Carisma 16 (poi 17)

Patto del Great Old One. Può sembrare strano, ma ha un sacco di magie di divinazione che possiamo interpretare come “Dolores lo sa perché lo ha sentito”. Awakened Mind può essere interpretato come un modo che ha lei per carpire ciò che dicono gli altri. Invece che telepatia, consideratela una forma di comunicazione per sussurri.
Ha ha disposizione due invocazioni: Devil’s Sight (per migliorare le sue capacità di percezione); Voice of the Chain Master.
Il boon: qui mi tocca barare un po’. Darò a Dolores il pact of the chain con un famiglio Imp. Sarà SEMPRE invisibile e servirà per ascoltare cose a grande distanza e riportarle alla padroncina.
I trucchetti sono: blade ward (potete interpretarla come “sa che arriva l’attacco e lo evita in parte”), friends, mind sliver.
Conosce i seguenti incantesimi: comprehend language, dissonant whispers, detect thougts, expeditious retreat, borrowed knowledge. 
Al livello 4 prende Skill Expert (+1 a Carisma, competenza in Performance, expertise in Percezione). Ora ha una Percezione di +6, e una passiva di 21!!

 

Camilo madrigal

Camilo Madrigal è un mutaforma. Può assumere l’aspetto di qualsiasi persona abbia visto (e anche ricamarci un po’ sopra!).

Camilo – Warlock lv4
Umano Variante (+1 a Forza e Destrezza, competenza in Ingannare, talento Actor).
Background: Folk Hero può andare bene, direi. Non mi convince del tutto, e un po’ mi irrita dare stessa classe e stesso BG a quasi tutta la famiglia…  ma tant’è. Dalla classe ottiene Storia e Intimidire.

Forza 14
Destrezza 14
Costituzione 12
Intelligenza 10
Saggezza 10
Carisma 16 (poi 17)

Patto dell’Archfey anche per lui, come con la nonna. Dopo tutto è un burlone e un trickster, no?
Ha ha disposizione due invocazioniMask of Many Faces (ovviamente!) e Misty Visions per gli effetti speciali.
Il boon: scelta difficile. Probabilmente il pact of the blade è utile se deve camuffarsi da qualcuno con un’arma.
I trucchetti sono: friends, mage hand, prestidigitation.
Conosce i seguenti incantesimicalm emotion (lo usa sul neonato ad inizio film!), invisibility, mirror images, cause fear, distort value. 
Al livello 4 prende Skill Expert (+1 a Carisma, competenza in Performance, expertise in Ingannare).

Gli ho concesso una certa dose di Forza perché Mask of Many Faces non gli permette di assumere le caratteristiche di chi copia. Ergo deve essere un po’ più forte del solito per poter interpretare persone forzute.

Antonio madrigal

Antonio può parlare con gli animali, e sembra che in qualche modo possa anche controllarli (o forse è solo molto gentile con loro).

Antonio – Warlock lv4 
Umano Variante (+1 a Saggezza e Carisma, competenza in Furtività, talento Inspiring Leader – per i suoi animaletti).
Background: Folk Hero può andare bene anche in questo caso, direi. Addestrare Animali e Sopravvivenza tornano sempre utili in campagna, e Antonio ha un certo savoir faire con gli animali. Dalla classe ottiene Natura e Storia.

Forza 10
Destrezza 14
Costituzione 12
Intelligenza 10
Saggezza 12
Carisma 16 (poi 18)

Patto dell’Archfey, a costo di sembrare noioso. Però è il più blando tra tutti i patti.
Ha ha disposizione due invocazionibeast speech gift of the ever-living ones. 
Il boon: pact of the chain. Ovviamente per avere un animaletto (un tucano) come compagno di avventure.
I trucchetti da warlock sono: infestation, friends, prestidigitagion. 
Conosce i seguenti incantesimi da warlockfaerie fire, flock of familiars, spider climb, unseen servant, charm person. 
Al livello 4 prende +2 a Carisma.

Avrei potuto usare un druido. Non l’ho fatto.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.