Piccolo Compendio sulle Idre – una recensione

Piccolo compendio sulle idre” è un manualetto scritto da Giovanni Malvone e pubblicato sulla DMGuild.

Escludendo copertina e retro abbiamo un PDF con 13 pagine a colori per la modica cifra di 0,55€. Ancora prima di fare la recensione posso dire che è in vero e proprio furto… nei confronti di Giovanni! Le 13 pagine come vedrete sono davvero ricche di materiale e impaginate con cura, per cui credo che il prezzo sia un po’ una sottostima del prodotto.

La Struttura

Come è strutturato il manuale? E di cosa parla? Il titolo è esplicito, è un compendio sulle idre. Nello specifico abbiamo: un breve excursus sul mostro tra mitologia e gioco di ruolo; sei nuove idre, una variante e un mostro nuovo; alcune teste insolite; le azioni di Tana (Lair) dell’idra; proprietà del sangue di idra e infine i tesori che si possono trovare nella tana.

Partiamo dalle basi. A livello tecnico il PDF presenta il classico layout di Homebrewery, molto chiaro. Ha sette illustrazioni (circa una ogni due pagine) e un testo fitto ma ben disposto. La ratio testo/informazioni trasmesse è buona, non si trovano inutili chiacchiere. Ma la scrittura non risulta asciutta ed è anzi piacevole e scorrevole.

Il Contenuto

Il comparto delle regole regge bene. Le varianti sono abbastanza semplici e non richiedono un Master esperto per il loro utilizzo. In verità un DM con un po’ di esperienza nella creazione di mostri potrebbe probabilmente crearsi da sé queste varianti… Ma se non siete sicuri di quel che fate, o se avete poco tempo, Giovanni lo ha già fatto per voi! E ha fatto un buon lavoro.

L’idea più interessante tra quelle proposte è la Progenitrice, con una meccanica molto divertente. Viceversa forse l’idra delle spore è un po’ noiosetta… O meglio, è semplicemente uno dei vari “mostri creati dalle spore” che abbiamo già in altri manuali. E poi essendo uno zombie-fungo non dovrebbe aver bisogno di sonno, giusto? Ma sono dettagli, davvero!

Le opzioni per le teste bizzarre sono fantastiche. Possono trasformare uno scontro banale in qualcosa di esaltante, e sono facili da usare. La Tana è molto tematica e anche piuttosto forte, può mettere alle corde un party macina-mostri pareggiando un po’ lo scontro. Mi piacciono le opzioni del sangue di idra. Invece i tesori sono superflui, sono praticamente opzioni dal manuale del master.

In generale il manualetto è molto buono. Forse si poteva aggiungere qualcosa e renderlo più corposo? Per esempio un culto legato al dio Lerna! Ma si tratta proprio di cercare il pelo nell’uovo.

Conclusioni

Ma a parte questo è un’ottima aggiunta ai bestiari di un buon Master, e inoltre le idre pur essendo mostri ben noti non hanno mai avuto un ruolo centrale in D&D. Un manuale dedicato è una bella e piacevole novità.

Voto: 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.