Addio ad Andrea “Amos” Mosconi

Addio ad Andrea “Amos” Mosconi, fondatore della Dragons’ Lair – Community – Dragons´ Lair (dragonslair.it)

Non ho mai conosciuto Andrea, per una questione prettamente anagrafica: quando lui stava cominciando a creare la realtà di Dragons’ Lair, io ero ancora in fasce. Eppure è anche grazie a lui, indirettamente, che oggi sono un appassionato giocatore di ruolo. Ho cominciato a giocare seriamente nei primi anni del liceo, e dopo una breve pausa ho ripreso durante quelli universitari. Quasi subito sono incappato in Dragons’ Lair ed è merito di quello splendido forum se la mia passione si è infiammata.

Lo so, i fourm sono démodé, ma DL ha sempre avuto un fascino particolare. È un luogo dove è davvero possibile discutere e parlare di tutto ciò che riguarda il gioco di ruolo. Negli anni ha perso utenti, ma invece di cadere in declino è rimasto saldo nelle sue radici e continua ad essere una comunità attiva.

Per me Andrea Mosconi è come uno di quegli arcimaghi famosi di D&D: Mordenkainen, Blackstaff, Tasha, Bigby… li conosciamo per nome, sappiamo che hanno reso grande la magia, ma nel corso delle avventure non li incontriamo mai. Eppure sono lì, con i loro nomi dati a magie, artefatti e ora persino ai manuali.

Che altro dire, se non “grazie”? Grazie Andrea, per aver seminato ciò che raccogliamo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.