101 Personaggi – Personaggi casuali!!

Di recente ho messo mano su una coppia di tabelle (se così vogliamo chiamarle) piuttosto interessanti. Una serve per scegliere la razza del personaggio, l’altra per sceglierne il… ruolo, perché in effetti non utilizza solo le classi tipiche di D&D, ma affronta anche archetipi e classi tipiche dei jrpg.

Ho sempre trovato divertente l’idea di creare un personaggio casuale, tirando su delle tabelle. E tirando anche le caratteristiche. Questa seconda evenienza di solito è più comune, specie perché alcune DM vecchia scuola lo fanno di default. La creazione completamente casuale del personaggio, invece, è molto più rara. Così mi sono detto: perché no? Perché non creare un paio o più di questi personaggi bizzarri e metterli a disposizione dei miei seguaci? Io sono il tipo di giocatore che gioca poco e per lo più fa il DM, e sono al contempo il tipo di giocatore che adora creare nuovi personaggi. Il risultato è che ho molti più personaggi in scuderia che personaggi giocati. Così invece darò in adozione alcuni dei miei nuovi personaggi. Sono certo che con il giusto giocatore saranno molto felici!

Il regolamento

O meglio, i paletti per la creazione di questi personaggi. Bene, sono piuttosto semplici.

  • La generazione deve essere totalmente casuale. Se usciranno delle opzioni inconsuete o incompatibili… pazienza, dovrò arrangiarmi.
  • Userò solo materiale ufficiale, e non prenderò in considerazione gli Unearthed Arcana. Userò le regole opzionali per le classi contenute nel manuale di Tasha.
  • Tirerò 1d00 per la razza, 1d100 per il ruolo/classe. Le statistiche saranno tirate ciascuna con il metodo “tira 4d6, tieni i tre risultati più alti” e poi assegnate liberamente. Anche se mi piace molto, questa volta non tirerò in ballo la regola opzionale di Tasha sull’assegnazione dei bonus di caratteristica razziali. Insomma, è una sfida. Sarebbe troppo facile se potessi dare all’orco mago +2 all’intelligenza, no? Tirerò anche i dadi vita dopo il primo.
  • I personaggi saranno di livello 5. Non intendo creare intere build dal livello 1 al livello 20, questi sono spunti e proposte di personaggi. Se vi piacciono e volete usarli, potete poi personalizzarli come preferite. Anche nel level up. Ho scelto il livello 5 perché è ancora abbastanza semplice e veloce costruire un personaggio di quel livello. L’accesso al primo ASI (il bonus alle caratteristiche o il talento) aggiunge pepe e a volte rende giocabile una build altrimenti indecente.
  • Nessun oggetto magico. Non sono strettamente necessari. L’equipaggiamento sarà tra l’altro molto semplificato, tenendo conto che al lv5 i personaggi potrebbero essere ricchi, oppure poveri in canna. Dipende tutto dalle avventure che portano a compimento.
  • Comincerò con 3 personaggi. Se la cosa piace, potrei fare nuovi tentativi in futuro!

Ecco di seguito le due “tabelle”. Comincio subito a ringraziare Jillian of Midgard, che ha creato quella per le razze. Qui potete vedere il suo blog, è molto bello e c’è del materiale grafico molto utile. Mi piacciono molto le sue schede personalizzate!!

Nota 1: non ho memoria di dove io abbia ricavato la seconda tabella, ergo non posso ringraziare chi l’ha creata. Chiedo anche scusa per le condizioni delle immagini, non ne ho trovate di più nitide. 

Nota 2: come ho già detto altrove, uso i manuali in inglese. Ergo uso la nomenclatura inglese. Preferisco così che tirare a indovinare e finire per parlavi di cose che non sono chiamate in questo modo nella versione italiana. Tengo in italiano giusto caratteristiche e abilità per facilità di comprensione. Lo stesso vale per i nomi di razze e classi. Mentre le capacità varie saranno in lingua originale, idem per i talenti e le magie. 

 

Come potete vedere, entrambe le tabelle si basano sull’uso del d100. In realtà la prima tabella servirebbe per la reincarnazione di un personaggio e usa la percentuale di carica del telefono… ma è la stessa cosa, no? Tra l’altro il fatto che le percentuali non siano identiche per tutte le razze è per me un valore aggiunto: è leggermente più facile essere un umano piuttosto che un kenku.

Io personalmente consiglio di tirare 3d100 per le razze, e a ciascun tiro associare un secondo d100 per il ruolo. Si avranno così tre personaggi. Bene, invertite i tiri (quello della razza diventa la classe, e viceversa) e avrete altre tre possibili opzioni. Con sei possibili personaggi dovrebbe essere possibile, per voi, dar vita ad un personaggio decente dal punto di vista narrativo e meccanico.

Io però non farò così, e costruirò quel che uscirà al primo tiro!!!

personaggio 1: the name’s Bold, Ko Bold.

Razza: 16 – Coboldo
Classe: 66 – Spia
Stat: 12, 14, 14, 16, 14, 18. Ok, non mi capiterà mai di ripetere questi tiri per la creazione di un mio personaggio.
Il primo personaggio in realtà mi è uscito piuttosto bene. La combinazione classe-razza, specie ora che il coboldo non ha più il malus alla forza, è davvero buona. Anche con quel malus sarebbe potuto uscire un personaggio davvero ben fatto.
Ho dovuto riflettere solo pochi istanti sulla build: tre livelli da ladro, due livelli da bardo. Una spia è furtiva, astuta e potenzialmente può essere abile nel combattimento, ma ha anche un lato sociale. Può facilmente passare per un’altra persona, oppure è l’individuo più insospettabile della stanza.

Assegniamo le caratteristiche. Forza 12, Destrezza 20 (18+2), Costituzione 14, Intelligenza 14, Saggezza 14, Carisma 16.

La nostra razza ha la Light Sensibility, può essere un piccolo problema ma possiamo risolverlo con Pack Tactics, che ci concede vantaggio se abbiamo un alleato vicino. Grovel, Cower and Beg è una capacità fantastica che si sposa bene con il concept di una spia che si finge un patetico ambasciatore.

Background… spia, ovviamente. Abbiamo Raggirare e Furtività; con il ladro aggiungiamo Acrobazia, Intuizione, Persuasione.

Con tre livelli da ladro abbiamo 2d6 di Sneak Attack, Expertise (Ingannare e Furtività) e Cunning Action. Abbiamo anche la possibilità di scegliere una sottoclasse. Direi di scegliere il Mastermind dalla Xanathar’s Guide to Everything. Riceviamo competenza nel kit per camuffarsi, nel kit per falsario e in un tipo di gioco a scelta. Abbiamo già la competenza negli strumenti da ladro. Possiamo anche farci passare per un’altra persona… tolto il fatto che, per ora, il personaggio è un coboldo e appare come tale. In combattimento possiamo usare l’azione di Aiutare come azione bonus, entro 9m.

Con due livelli da bardo riceviamo la competenza in un’abilità a scelta (per il multiclasse) e scegliamo Storia. Può essere utile per una spia. In alternativa vanno bene anche Rapidità di Mano o Percezione. Abbiamo poi la Bardic Inspiration, Jack of All Trades e Song of Rest. Tante piccole abilità carine, alle quali aggiungiamo due livelli di incantatore. Due trucchetti, cinque magie di lv1 conosciute, 3 slot. Per un personaggio di livello 5 non sono moltissime, ma ci accontentiamo.

Indossando la classica corazza di cuoio abbiamo una Classe Armatura di 16. Niente male, e probabilmente restando nelle armature leggere potremmo permetterci anche un 17. I nostri Tiri Salvezza sono Forza +1, Destrezza +8, Costituzione +2, Intelligenza +5, Saggezza +2, Carisma +3. Molto buoni. Abbiamo 35 Punti Ferita (8+2 al lv1, e poi tirando 4d8 e sommando 4 volte la costituzione ho ottenuto altri 25pf). Non sono tantissimi, ma in teoria il personaggio è agile e sfuggente. Quanto agile e sfuggente? Ecco, grazie a Jack of All Trades abbiamo un fantastico +6 a Iniziativa!

Considerando solo le abilità salienti, nelle quali siamo competenti, abbiamo ottimi risultati: Furtività per esempio è +11, Ingannare +9. Tra l’altro sommiamo +1 a tutte le abilità nelle quali non siamo competenti. Sempre Jack of All Trades.

Nel comparto del combattimento possiamo difenderci bene: con una spada corta colpiamo con +8 e infliggiamo 1d6+5 danni. In caso di furtivo sono in totale 3d6+5 danni, una media di 15.5 danni per attacco. Molto buono! Se non vogliamo entrare in mischia possiamo equipaggiarci con una fantastica balestra ad una mano. Non l’arma più potente del mondo, ma è la cosa più simile ad una pistola che possiamo trovare. E James Bond ha sempre una pistola. Sempre. Se potete usare una pistola, allora prendete una pistola!!

Nel comparto magico siamo un po’ carenti, ma non è il caso di preoccuparci troppo: useremo incantesimi versatili, non potenti. Comunque la nostra CD è un rispettabile 14.
I trucchetti sono: Friends Message.
Gli incantesimi di prima cerchia sono: Command, Comprehend Languages, Disguise Self, Feather Fall, Sleep. Tutti incantesimi utili per una spia, a parte forse Comando. Al suo posto potreste scegliere Silent ImageUnseen Servant.

Personaggio 2: Lost and Found

Razza: 65 – Mezz’orco
Classe: 54 – Horizon Walker
Stat: 12, 9, 7, 11, 14, 9. Queste sono già più in linea con le statistiche che mi capita di tirare al tavolo.
Statistiche orribili, ma forse si riuscirà comunque a tirar fuori qualcosa. La “classe” è abbastanza ovvia, è una sottoclasse del ranger dalla Xanathar’s Guide. Il fatto di essere un mezz’orco ci impone un personaggio in mischia: già siamo messi maluccio con le caratteristiche, e se in più ignoriamo i punti di forza della razza rischiamo di trovarci nei guai. La fragilità impone un combattente da mordi-e-fuggi. Inizialmente avevo pensato a due livelli da ladro per avere accesso alla Cunning Action, ma il ranger ha già troppi usi per l’azione bonus, e la sottoclasse in particolare la usa tutti i turni per infliggere danni maggiori. Avremmo anche perso il secondo attacco che si riceve al livello 5, e l’ASI al livello 4. Impossibile multiclassare nei primi cinque livelli.

Assegniamo le caratteristiche. Forza 16 (14+2), Destrezza 11, Costituzione 10 (9+1), Intelligenza 9, Saggezza 12, Carisma 7

La nostra razza ha Resentless Endurance che ci salva la vita in caso di ferite molto gravi. Vista la magnifica Costituzione 10, userete questa capacità molto spesso. Siamo minacciosi… ma il bonus di competenza supera di poco il malus al Carisma. In definitiva è un mezz’orco non troppo robusto, magrolino e forse pure malaticcio. Savage Attacks è piuttosto utile, dato che ad un certo punto aggiungeremo 1d8 danni da forza agli attacchi. Rende il critico più succoso.

Per il Background possiamo scegliere quello che preferiamo, io scelgo il Far Traveler dalla Sword Coast Adventurer’s Guide. Ci concede Intuizione e Percezione. Con il ranger aggiungiamo Atletica, Furtività, Sopravvivenza.

Vediamo cosa ci offrono i cinque livelli da ranger. Come viaggiatori, Naturale Explorer è un must. Invece sostituirei il Favored Enemy con il Favored Foe di Tasha. Un misero d4 in più ai nostri danni, ma alla lunga non è mica male. Il personaggio girerà in armatura media e probabilmente scudo. Per il Fighting Style potete scegliere tra Dueling per il +2 ai danni con un’arma ad una mano, e il Defense per il +1 alla Ca. Io scelgo Dueling, perché il bonus alla CA è buono, ma quello ai danni ci serve di più. Primeval Awareness torna sempre utile, come ovviamente l’attacco extra al lv5. Al lv4 riceviamo un incremento alle abilità. Potreste essere tentati di metterlo alla Costituzione… non fatelo. A quel punto infatti conviene prendere il talento Tough e aggiungere 2pf a livello (invece del singolo +1pf a livello dato da un +2 netto alla Costituzione). Forse si sarebbe potuto aggiungere un +2 netto alla Forza, ma il bonus ai danni e al tiro per colpire non vale i (pochi) punti ferita in più che riusciamo a portare a casa con Tough. 

Al lv3 abbiamo la scelta del conclave, e noi abbiamo appunto deciso di prendere l’Horizon Walker. Gli incantesimi bonus sono utili, Misty Step ci salverà la vita così spesso che perderemo il conto. Per ora possiamo usarlo solo due volte al giorno, tenetelo per quando sarete nei guai seri. Dectec Portal è situazionale, ma siamo viaggiatori planari (o vorremmo esserlo) e ci serve sapere se c’è un portale vicino, no? Planar Warrior è già meglio. Attenzione, perché si mangia via l’azione bonus del turno. Niente Misty Step, niente Marchio del Cacciatore. Però sono 1d8 danni da forza per turno

Infine abbiamo le magie da ranger: 4 incantesimi conosciuti, 4 slot di lv1 e 2 slot di lv2. Come al solito gli incantesimi da ranger sono più pensati per il danno diretto in combattimento e l’utilità che per altri ruoli. Dovremo centellinare un po’ gli slot, ma dovrebbero bastare. Una scelta oculata degli incantesimi (vedi sotto) ci aiuterà di certo.

Indossando una breastplate (costosa, attenzione) abbiamo una Classe Armatura di 14. Sommando lo scudo andiamo a 16. Niente di straordinario, ma nemmeno pessimo. I nostri Tiri Salvezza lasciano un po’ a desiderare, invece: Forza +6, Destrezza +3, Costituzione 0, Intelligenza -1, Saggezza +1, Carisma -2. Fun fact: sarà molto facile bandirci usando l’incantesimo Banishment. Un controsenso per un viaggiatore planare!!
Abbiamo 40 Punti Ferita (10 al lv1, tirando 4d10 ho ottenuto 20pf. A questi possiamo sommare altri 10pf dal talento Tough). Mmm… non sono tantissimi, la media esatta sarebbe 44. Ma questo passa il conclave.

Considerando solo le abilità salienti, nelle quali siamo competenti, abbiamo risultati decenti. Atletica +6, Furtività +3, Sopravvivenza +4, Percezione e Intuizione +4.

Nel comparto del combattimento vediamo le prime luci… impugnando un’ascia da battaglia in una mano colpiamo con +6 e infliggiamo 1d8+5 danni. Favored Foe può essere usato tre volte al giorno e non richiede azioni per essere attivato. Planar Warrior richiede un’azione bonus, e funziona comunque una volta per turno. Abbiamo però due attacchi, quindi se manchiamo il primo possiamo riprovare con il secondo.
In questo caso il danno diventa 2d8+1d4+5. Una media di 16.5 danni. Non male! Se colpiamo con il secondo attacco sono altri 9.5 danni di media, perciò se tutto va bene possiamo anche fare 26 danni per turno.

Inutile dirlo, la nostra speranza è infliggere un critico. Giusto per snocciolare due numeri, se per caso facciamo un critico con un colpo “buono” sono 3d8 per l’arma, 2d8 da Planar Warrior, 2d4 per il Favored Foe e 5 di forza. In media 32,5 danni.

Per sicurezza portiamoci un bel po’ di giavellotti. La nostra destrezza ci impedisce di essere arcieri decenti, ma i giavellotti usano la forza e beneficiano dello stile Dueling. Hanno corto raggio, ma non si può avere tutto dalla vita. Questo mezz’orco direi che è il poster boy di questa espressione.

Nel comparto magico siamo alla pari con gli altri ranger, a patto di non usare incantesimi con Tiro Salvezza! La CD dei nostri incantesimi è infatti misera, un bassissimo 12.
Gli incantesimi di prima cerchia sono: Protection from Evil and Good (bonus), Absorb Elements, Cure Wounds, e Hunter’s Mark.
Gli incantesimi di seconda cerchia sono: Misty Step (bonus) e Summon Beast.
Absorb Elements è molto utile, ma anche tematico (viaggiando tra i piani…), così come Summon Beast. Gli altri sono incantesimi utili per sopravvivere al combattimento o per aumentare un po’ i danni.

Personaggio 3: living the dream

Razza: 41 – Genasi dell’Aria
Classe: 76 – Dream Walker
Stat: 10, 17, 14, 8, 12, 8. Mmm di nuovo non eccellenti, ma almeno c’è un 17 che può tornarci utile. Siamo abbastanza vicini al point buy da 27 punti.
Il ruolo “Dream Walker” è davvero vago, ma dalla tabella si deduce che sia piuttosto vicino al mago. I ruoli vicini sono quelli dello sciamano, del veggente, del saggio, dell’animista. Il Circle of Dreams del druido non è una cattiva idea, ma è davvero la nostra unica opzione? Googlando “Dream Walker” si trova un po’ di tutto. Da colui che raggiunge gli antenati in sogno, a chi può viaggiare tra diversi mondi restando cosciente, a chi ha sogni molto vividi. In definitiva ho deciso di puntare più su una classe arcana, perché la capacità di provocare sonno, o di influenzare la realtà con illusioni, incubi e cosette simili sono tutte arcane. Dopo un breve momento di brainstorming ho scelto il Warlock, patto fatato

Assegniamo le caratteristiche. Forza 8, Destrezza 16 (14+1+1 ASI), Costituzione 12 (10+2), Intelligenza 12, Saggezza 8, Carisma 18 (17+1 ASI).

La nostra razza ci concede un succoso bonus alla Costituzione. Poi, finché il personaggio non è incapacitato, può trattenere il fiato senza problemi. Non solo è utile per nuotare, ma anche per evitare veleni, fumo ed effetti spiacevoli. Infine può usare l’incantesimo Levitate una volta al giorno, gratis. Non è male. La CD (se volete usarlo su un avversario) è 13.  Non è proprio come volare, ma è gratis. Ci sputiamo sopra? Certo che no!

Questa vola non è stato facile scegliere il background. Dopo un po’ mi sono deciso per il Saggio. Il personaggio ha preso contatto con il mondo onirico studiando antichi tomi. È versato in Arcano e Storia. Il warlock aggiunge Investigare e Religione.

cinque livelli di warlock offrono un gran mucchio di cose carine. Il warlock è una classe modulare e ci troveremo a dover compiere molte scelte differenti. Prima di tutto il Patron, che sarà il fatato. Il nostro patrono è qualche signore delle fate legato al sonno, ai sogni e alle illusioni. L’Omino della Sabbia (Sandman)? L’Uomo Nero se vogliamo un approccio più creepy. Magari entrambi, visto che la differenza tra sogno e incubo è davvero vaga… Per il Pact Boon io scelgo il Pact of the Tome, perché il nostro warlock è un nerd che si è trovato a leggere il libro sbagliato (o il libro giusto, punti di vista) ed ha attirato l’attenzione del patrono. Il Tomo ci sarà molto utile per sfruttare il nostro ruolo da caster primario. Fey Presence può essere usato per infondere le nostre vittime con sogni piacevoli (charm) o incubi orribili (paura). Al livello 4 prendiamo un +1 a Carisma e un +1 a Destrezza per migliorare le nostre caratteristiche.

Al livello 5 conosciamo 3 invocazioni. Cominciamo con Book of Ancient Secrets, che aumenta le nostre doti arcane. Aggiungiamo poi Misty Visions per generare illusioni e sogni a volontà, e Mire the Mind per sprofondare i nemici in una letargia sonnolenta.

Conosciamo tre trucchetti e sei incantesimi, ma effettivamente abbiamo solo due slot di 3a cerchia. Come tutti i warlock. Con il Tomo abbiamo in realtà accesso ad altri tre trucchetti e due rituali di lv1. La nostra CD è 15, il tiro per colpire +7. Primariamente siamo incantatori.

Indossando la classica corazza di cuoio abbiamo una Classe Armatura di 14. Niente di ché, ma il punto è che non dovremmo mai trovarci troppo vicino al pericolo. Se proprio temete di restarci secchi potete prendere l’invocazione Armor of Shadows per avere Mage Armor a volontà. I nostri Tiri Salvezza sono Forza -1, Destrezza +3, Costituzione +1, Intelligenza +1, Saggezza +2, Carisma +7. Abbiamo 29 Punti Ferita (8+1 al lv1, e poi tirando 4d8 e sommando 4 volte la costituzione ho ottenuto altri 20pf).

Considerando solo le abilità salienti, nelle quali siamo competenti, abbiamo qualche buon risultato: +4 a tutte e quattro le abilità con competenza.

Nel comparto del combattimento possiamo combinare qualcosa: con una spada corta colpiamo con +6 e infliggiamo 1d6+3 danni. Sostanzialmente cercheremo di non dover mai estrarre la spada, ma se dovesse succedere… possiamo ammazzare un goblin, o un grosso ratto, senza chiedere aiuto al guerriero del gruppo. In combattimento è più facile che l’attacco standard sia Mind Sliver: un trucchetto che costringe un TS su Intelligenza (raro!) con CD 15. Infligge solo 2d6 danni psichici, ma costringe il bersaglio a tenersi un brutto malus di -1d4 al primo TS che compie. Dura fino alla fine del nostro turno successivo, quindi lo useremo per ammorbidire qualcuno prima di ipnotizzarlo o spaventarlo.

Nel comparto magico siamo avvantaggiati.
I trucchetti sono: Mind SliverMinor IllusionPrestidigitation. A questi aggiungete Dancing LightsMessage Infestation.
Gli incantesimi conosciuti sono: Sleep, Calm Emotions, Phantasmal Force, Blink, Hypnotic Pattern e Spirit Shroud. Un altro buon incantesimo da prendere al posto di Hypnotic Pattern è Fear. Potete usare Slow una volta al giorno. Potete usare Silent Image a volontà. Conoscete, come rituali, Comprendere LinguaggiServitore Inosservato. 

I vari incantesimi sono ovviamente pensati per stordire, bloccare, rallentare o allontanare i nemici. Un paio di incantesimi infliggono anche del danno diretto, anche se non molto, e sono utili se dobbiamo affrontare nemici immuni alla paura o agli effetti mentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.