Dungeon23 – trentesima settimana

Mi sono imbarcato in una challenge, cosa inusuale per me.
Si chiama Dungeon23 e questo è il link al post originale. Teoricamente lo scopo di questo esercizio sarebbe quello di scrivere una stanza al giorno, un livello alla settimana, e così creare un megadungeon di 365 stanze. Ogni settimana ha un tema suggerito dall’autore del post, ma in realtà è tutto molto libero. Tanto più che ho già visto molti usare la sfida per scrivere cose diverse. Per esempio una casa al giorno, per una strada la settimana, per definire una città.

Inizialmente non pensavo di aderire a Dungeon23, perché i dungeon mi piacciono… in teoria. Idealmente. L’idea di un megadungeon mi piace parecchio, ma poi metterla in pratica è un’altra cosa. Ho giocato e gioco ancora molto via forum, e i dungeon sono proibitivi, lunghi. Forse questo mi ha plasmato come narratore e giocatore, perché anche dal vivo di solito inserisco un dungeon ogni otto o nove sessioni. Anche così sono spesso opzionali e quasi sempre mi affido al Five Room Dungeon, quindi sono tutt’altro che MEGA-dungeon.

Però poi ho avuto un’idea, un’idea interessante: scrivere qualcosa di simile, e al contempo qualcosa di utile per me. Perché in fondo un megadungeon non lo avrei probabilmente mai usato (ma su Eos, la mia ambientazione base, forse esiste una nazione-dungeon… una cosa alla quale devo ancora pensare un poco prima di buttarla giù su carta, se mai lo farò). Però ci sono altri tipi di strutture che possono tornarmi comode.

Così ho deciso di compilare una raccolta di isole. Su Eos c’è un grande arcipelago che è già stato luogo di alcune sessioni e di due avventure brevi. L’ho però appena tratteggiato, quindi questa è l’occasione per fare di meglio.

Ho deciso alcune regole personali che cercherò di rispettare. Non mi ucciderò se poi non sarò del tutto aderente, ma dovrebbero darmi una linea guida da rispettare. Speriamo bene.

  • Ogni giorno descrivo un luogo di un’isola e un PNG che abita in quel posto.
  • Ogni settimana concluso un’isola.
  • Posso recuperare i giorni perduti, ma in ordine, e non posso anticipare i giorni futuri.

Come potete notare questa parte sarà uguale per tutti gli articoli. In merito alle isole di Khard nel loro insieme, vi rimando al primo articolo, Dungeon23 – L’inizio | Il Blog Bellicoso.

La trentesima isola

Il tema della settimana è Caos. Ch’a’on-Tai è in effetti immersa nel caos fino al collo. È stata una delle isole selezionate da Khard e dall’Eptarchia di Elcesta per ospitare uno dei portali tra Eos e Ssyke. Però da questo passaggio sono giunti più guai che vantaggi.

La rivolta dei gadem su Ssyke ha visto un flusso di espatriati giungere attraverso i portali, e qualcuno ha danneggiato quello di Ch’a’on-Tai rendendo tanto inservibile quanto pericoloso. Un vero disastro! Come se non bastasse la società dell’isola ne è stata profondamente influenzata. Ci sono comunità che non rispettano più l’ordine costituito, ribelli, anarchici. La fauna e la flora sembrano aver cominciato a mutare e ibridarsi con esemplari di Ssyke.

E non è che in precedenza Ch’a’on-Tai fosse un luogo tranquillo. Sotto la sua superficie infatti giace il principe E’ik, antico campione ed eroe morto in modo tragico. Il suo vero luogo di riposo è ignoto a tutti, ma prima o poi qualcuno è destinato a scoprirlo. E qui attende uno spirito del caos, A’ru’kh… che altrove potrebbe essere noto anche come Arioch!

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