Il culto di Mamnagort – Black Sword Hack

Il tema del Vecchio Carnevale Blogghereccio di Settembre è “il Maiale“. Ad ospitarci questo mese è il blog Arcipelago Celeste.

Introduzione

Cosa sarebbero le avventure Sword &Sorcery senza culti e cultisti? Ecco perché, in piena ossessione per Black Sword Hack, ho dedicato l’articolo del mese del Carnevale ad un culto vecchia scuola: i Misteri di Mamna.

Mi sono ispirato a diversi fonti: una fazione del videogame Darkest Dungeon, l’avventura/funnel per DCC “Arwich Grinder” di Daniel J. Bishop, e i film horror nello stile di “Le colline hanno gli occhi” e “The Wicker Man” e “I figli del grano“.

Il culto dello spirito Mamnagort (o è un demone?) ha una struttura tipicamente misterica: accoglie solo coloro che superano una serie di riti iniziatici, è trasversale alla società, si rifà ad elementi del quotidiano. Nasce dalla stretta interdipendenza tra uomini e maiali e dalla necessità di uccidere i secondi. Capre, pecore e bovini provvedono anche al latte e in certi casi alla lana. Ma un maiale diventa utile solo una volta macellato. A tutto ciò sommiamo la bizzarra posizione dei macellai: maneggiano carcasse e dunque sono impuri, ma le carcasse sono anche cibo; si è ovviato al problema della “purezza” dei macellai dando loro delle maschere di legno e cuoio. Non è l’individuo a lavorare con la morte, ma un alter ego mostruoso che può poi essere bruciato ogni cinque anni per purificarlo. Un pezzo di legno e pelle di maiale, che tra l’altro ha pure una funzione igienica.

Il pregio dei maiali sta nel fatto che mangiano tutto ciò che possono e lo convertono in carne grassa. Negli anni passati, durante le gravissime carestie, hanno salvato molte vite grazie a questa dote. Per gli abitanti delle campagne il sacrificio dei maiali non poteva essere ignorato, e da qualche piccolo segno di gratitudine è nato un piccolo culto. La venerazione ha attirato lo spirito/demone Mamnagort, e a sua volta la sua presenza ha attirato nuovi fedeli. Adesso i Misteri sono in piena fase di espansione e i leader cominciano ad accorgersi della propria influenza: inevitabilmente avidità e fanatismo diverranno le colonne portanti della nuova fede.

Il culto per ora è diviso in tre blocchi:

  • I semplici fedeli iniziati, che partecipano passivamente a riti e feste e si dedicano ad attività minori.
  • I Macellai hanno invece eseguito dei riti di mortificazione della carne e resistenza al dolore, versando sangue per Mamnagort. Sono anche i veri e propri macellai delle comunità, officiano riti minori e selezionano chi può partecipare o meno all’iniziazione.
  • I Porci sono invece i leader. Hanno ottenuto molto da Mamnagort, ma hanno anche sacrificato qualcosa di importante. Sono i leader del culto. Il loro ruolo prevede anche una sorta di sacrificio rituale sotto le mani dei Macellai… sacrificio che diventa vero quando lo spirito lo richiede!

Punti Sangue

Per rendere il culto più interessante e differenziare i membri dagli altri mostri di BSH ho deciso di aggiungere questa piccola regola extra.

I Punti Sangue sono una forma di currency da usare al tavolo da gioco. Rappresentano il sangue versato in nome di Mamnagort, e il potere che in cambio egli concede. I Punti Sangue (da ora PtS) vengono versati in un pool comune che resta disponibile nel corso dell’intera avventura. Si azzera solo se viene consumata totalmente o quando l’influenza dei Misteri di Mamna è totalmente debellata.

Di norma è ad uso esclusivo dei nemici  nel modo segnalato nelle loro statistiche… ma in certe situazioni può essere una risorsa accessibile anche ai giocatori.

  • I PtS vengono accumulati ogni volta che viene ferito un seguace di Mamnagort, con un rapporto di 1PtS ogni 2 danni subiti.
  • I PtS vengono anche accumulati quando un seguace di Mamnagort infligge un particolare Danno da Sanguinamento (da ora DdS) ad un personaggio (come indicato nelle statistiche dell’avversario), con un rapporto di 1PtS ogni 4 danni subiti.
  • Infine i PtS vengono accumulati anche usando specifiche capacità sovrannaturali, con un rapporto variabile a seconda della situazione.

Per i personaggi ci sono due modi per accedere al pool di PtS. Il primo consiste nell’avere già un legame tematico col sangue o coi suini. Tutti i guerrieri versano sangue in battaglia, ma Barad lo Scorticatore è noto per la mattanza che lascia dietro di sé; tanto patti demoniaci si siglano col sangue, ma chi serve Khladoo dei Sette Antri deve tagliarsi i polsi e bere il proprio sangue per una settimana di seguito… Dovrebbe essere chiaro quali personaggi hanno già questo elemento.

In alternativa è possibile, senza entrare a fare parte dei Misteri di Mamna, stringere un patto con Mamnagort. Funziona esattamente come lo spirito di uno sciamano. Ovviamente ciò richiede che certe condizioni siano rispettate, e starà al Narratore decidere quali.

Una volta ottenuto l’accesso ai PtS i personaggi possono usare un’azione per spendere 1 PtS e ottenere uno dei seguenti risultati:

  • Ottenere Vantaggio alle prove di forza fisica, vigore o virilità per un’ora. Nello stesso periodo si ottiene Svantaggio alle prove di astuzia, logica e precisione.
  • Ottenere Vantaggio contro il primo incantesimo o effetto magico subito nell’ora successiva.
  • Ottenere Vantaggio al primo attacco inflitto ad un nemico, a patto di usare armi particolarmente adatte a spillare sangue (per esempio la mannaia si, io randello no).
  • Farsi apparire il marchio di Mamnagort sul corpo, per un’ora. In questo periodo il personaggio ha Vantaggio quando vuole farsi passare per un membro del culto.

I Mostri del Culto

Macellaio – Lv 1

I macellai usano armi rudimentali, convertite dagli strumenti del loro lavoro. Non sono grandi combattenti ma si fanno valere con il fanatismo e la forza fisica.

5 PF, 4 Danni 

  • Catena (Dex): 3 danni.
  • Uncino (Dex o Str): Ud4 DdS.

Maiale Feroce – Lv 1

Una razza di porci allevata per la sua notevole aggressività e per una forma congenita di emofilia. Sono un poco più grandi di un normale maiale, e le loro zanne sono simili a piccoli pugnali.

 5 PF, 4 Danni 

Inarrestabile: quando viene ridotto a 0 PF tira 1d6. Con un risultato di 6 il maiale resta invece con 1 PF.

  • Carica (Dex): 4 danni.
  • Emofilia (Dex): quando muore tutte le creature vicine subiscono danni pari ai PtS.

Sciamano del Sangue – Lv 2

Alcuni Macellai scoprono un legame spirituale con Mamnagort e cominciano a manifestare dei poteri. Rozzi, ma efficaci.

10 PF

  • Randello (Dex o Str): 5 danni.
  • Sangue Vitale: sacrifica 2 PF, ma fino a due alleati vicini recuperano 3 PF a testa.

Porco Obeso – Lv 2

Alcuni maiali vengono fatti crescere a dismisura finché non sono che massicce sacche di carne e sangue. Servono da nutrimento e da fonte di potere del culto.

10 PF

Carnoso: produce 1 PtS per ogni singolo danno subito, invece che ogni due.

  • Morso (Dex o Str): 3 danni.

Minoporco – Lv 4

I Macellai più promettenti vengono nutriti con carne consacrata e lavati nel sangue caldo finché non cominciano una mostruosa trasformazione. Alti quasi il doppio di una persona, assomigliano all’orrido incrocio tra un uomo e un maiale.

20 PF, 7 Danni 

Inarrestabile: quando viene ridotto a 0 PF tira 1d6. Con un risultato di 5 o 6 il Minoporco resta invece con 1 PF.

  • Carica (Dex): 7 danni.
  • Mannaia gigante (Dex o Str): 4 danni + Ud6 DdS.

Saban Ocro – Lv 7

Il capofamiglia e leader dei Misteri di Mamna è un uomo corpulento e insaziabile. In realtà la sua anima ha abbandonato il corpo da parecchio tempo ed è stata sostituita da uno spirito minore, un mostruoso servo di Mamnagort.

35 PF

Resistente ai colpi contundenti.

Carnoso: produce 1 PtS per ogni singolo danno subito, invece che ogni due.

  • Zanne Suine (Dex o Str): 10 danni.
  • Festino di Sangue (Con): tutte le creature vicine (10m circa) che non sono suini o membri del culto subiscono danni pari ai PtS.

Cirla Ocro – Lv 7

La vera mente dietro al culto è la mite moglie di Saban. Ha appreso come usare il sangue per plasmare la carne umana o per danneggiarla. Sebbene sia una donna di piccola statura nasconde una forza fisica notevole.

35 PF

Influsso Sanguigno: le creature vicine hanno un malus ai tiri contro le magie di Cirla pari a 1/2 PtS.

  • Mannaia (Dex o Str): 6 danni.
  • Bollire il Sangue (Con): 10 danni.
  • Trasmutazione Suina (Wis): il bersaglio viene trasformato in un maiale. Può attaccare solo con il morso (d4 danni per i personaggi giocanti). L’effetto termina secondo la volontà di Cirla, o alla sua morte.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.