Dieci mostri per Black Sword Hack

Di seguito 10 mostri da utilizzare per le vostre avventure di Black Sword Hack. Come saprà chi conosce il gioco, i mostri hanno in genere un numero di punti ferita fisso basato sul loro livello, e lo stesso vale per i danni che infliggono. Dove non ho scritto altrimenti, anche i miei seguono questa regola (pag. 48 del manuale).

Ricordo inoltre che i mostri non hanno un Doom Dice, quindi non possono compiere due volte la stessa azione nello stesso turno. Questo limite può essere superato con un poco di astuzia: basta offrire al mostro più azioni diverse, lasciandolo con più opzioni e rendendolo più interessante.

Livello 1 – Derden

I Derden sono aberranti creazioni dei maghi del Caos. Per crearle è necessario avvolgere alcune ossa umane in una piccola massa di fango che andrà poi ad essere scolpita in forma di omuncolo anfibio. La statua viene cotta sul fuoco vivo durante un breve rito magico, e quando le fiamme si spengono (da sole, non è possibile affrettare il procedimento) il fango si spacca e ne emerge questo mostro. I Derden crescono alle dimensioni di un tozzo umano in circa sei ore, e vivono finché possono nutrirsi… o finché non vengono uccisi. Fisicamente sono abbastanza gracili, ma sono ottimi inseguitori e possono sputare piccoli boli incendiari a media distanza.

  • Balzo: Si muove due volte questo turno. A piccoli balzi e salti sgraziati.
  • Sputafuoco (Dex): a distanza, 2 danni.

Livello 2 – Pitecantropo

Prima che ci fossero gli uomini, c’erano già creature che avevano superato lo stadio di bestia, ma ancora non erano diventate persone. La maggior parte è morta nelle epiche battaglie per la sopravvivenza contro animali e altri semi-umani. Ma alcune hanno trovato rifugio in luoghi inaccessibili, o si sono preservate nel ghiaccio. Di tanto in tanto qualcuno ne incontra una, ma di solito questi eventi non finiscono bene. Alcuni stregoni sfruttano la paura del fuoco, innata in ogni pitecantropo, per schiavizzarli e usarli come soldati o mostri da guardia.

Paura del fuoco: se viene danneggiato con del fuoco, il Pitecantropo deve passare il turno successivo muovendosi due volte lontano dalle fiamme vive.

  • Ossa e Bastoni (Dex): a distanza, 4 danni.
  • Lotta per la sopravvivenza (Str o Dex): contro due creature vicine al Pitecantropo, 4 danni.

Livello 3 – Mantide Meccanica

Qualche inventore un giorno ha deciso che non poteva esserci nulla di più spaventoso (o spettacolare) di una mantide religiosa fatta di ferro, lame e ingranaggi. I primi modelli assomigliavano molto all’insetto, ma il prodotto finale è molto… elaborato. Di solito questi prodigi di ingegneria assassina hanno quattro o sei braccia coperte di lame, una testa che spara dardi e un corpo protetto da scaglie mobili che permettono una grande resistenza senza sacrificare la mobilità. Le Mantidi Meccaniche sono stupide e incapaci di comprendere qualsiasi ordine: così appena attivate hanno massacrato i loro creatori e un sacco di altra gente prima di spargersi per il mondo.

Corazza a scaglie: la Mantide Meccanica riduce di 1 tutti i danni fisici che subisce.

  • Testa-torretta (Dex con Svantaggio): a distanza, tutte le creature vicine, 3 danni.
  • Taglia, affetta e sminuzza (Dex): il bersaglio subisce 4 danni, e altri 4 ogni Turno finché non riesce a liberarsi (tiro di Str).

Livello 4 – Pipistrello Gigante

Antichi predatori dei cieli notturni, oppure servitori dei vampiri e dei necromanti, o magari bestie sacre per tribù di cannibali… i Pipistrelli Giganti sono nemici subdoli e pericolosi. Usano un sonar sia per trovare che per stordire la preda. Poi la uccidono con un morso e la portano via per consumarla in pace. I Pipistrelli Giganti dal pelo bianco sono chiamati “spettri alati” e compaiono in molti miti e leggende come araldi della Morte.
Vulnerabile: attacchi basati sui suoni.

  • Ecolocazione: Puoi avvertire la presenza e la posizione di creature viventi entro una trentina di metri.
  • Stridio (Cos): Il bersaglio subisce Svantaggio nel suo prossimo turno.

Livello 5 – Mononiko

Il Mononiko è un essere coperto di peli ispidi come quelli di una tarantola. Ha due gambe e due braccia e corto tronco sormontato da una piccola testa, ma di certo non si può definire umano. Le braccia sono lunghe e terminano ciascuna con un singolo artiglio corto ma molto affilato. Dalla peluria sporgono quattro occhi neri e lucidi, uno su ciascun lato della testa. Non ha bocca, e si nutre del sangue delle vittime assorbendolo attraverso i peli. Anche se non può parlare sembra abbastanza intelligente ed è chiaramente una creatura sadica e crudele.

  • Assorbire Sangue (Cos): il bersaglio soffre Ud6 danni ogni Turno finché non si libera (Str).
  • Sguardo Ipnotico (Wis): un singolo bersaglio perde il turno.

Livello 6 – Ragno Spettrale

I ragni giganti possono sviluppare una personalità e il dono della parola. Alcuni hanno dei nomi, degli obbiettivi e addirittura una leadership. Quando uno di questi aracnidi muore può capitare che si trasformi in un fantasma, proprio come per gli esseri umani. Un Ragno Spettrale è tecnicamente invisibile, ma è coperto di sottili fili di seta che lo fanno sembrare traslucido. Pare sia in grado di comandare gli altri ragni (giganti o no) per costringerli a tessere ragnatele per lui. I Ragni Spettrali si nutrono di altri fantasmi.

Armatura di seta: i personaggi che attaccano in mischia devono fare una prova di (Str) o perdere l’arma finché non spendono un’azione per recuperarla.

  • Attraverso le pareti: per il resto del Turno il Ragno si muove attraverso oggetti solidi, e per tutto il Turno le prove di Parare e Schivare contro di lui sono fatte con Svantaggio.
  • Orda di piccoli ragni (Cos): 3+Ud6 danni continuati.

Livello 7 – Ciclope

I ciclopi non sono solo dei giganti. Anzi, non sono nemmeno imparentati con i “veri” giganti. Sono invece servitori di qualche dio della Legge che li creò nell’epoca antidiluviana affinché lavorassero con lui. Hanno un solo occhio che non può spostarsi nell’orbita e non può essere chiuso, così non si distraggono durante il lavoro. E sono in effetti artigiani e progettisti fenomenali. Purtroppo sono anche molto rigidi, testardi e per certi versi stupidi. Non hanno il senso della misura, e per questo possono essere pericolosi. Un ciclope potrebbe aver ottenuto secoli fa il compito di costruire una strada di pietra, e continuerà a farlo a costo di distruggere i villaggi sulla sua strada… persino se il dio che lo ha creato è morto!

Visione monoculare: i personaggi hanno Vantaggio per schivare (Dex) gli attacchi a distanza del Ciclope.

  • Creazione: evoca una statua di animale di LVL 3. Se la statua viene distrutta non può usare di nuovo l’azione per un giorno e una notte.
  • Martello (Str o Dex): ignora l’armatura, 10.
  • Masso (Dex): a distanza, 10.

Livello 8 – Serpente Marino

La peggior sciagura per un marinaio, il Serpente Marino è un mostro gigantesco che distrugge le navi e le città costiere. Ha una corazza molto robusta e fauci irte di zanne avvelenate, mentre le sue spire possono stritolare due o tre navi per volta senza difficoltà. Anche se è a suo agio nel mare può benissimo strisciare sulla spiaggia o spingersi nell’entroterra, ed è così grande che anche le creature volanti devono fare attenzione. Non è chiaro se esista un solo Serpente Marino, o se invece ve ne siano diversi esemplari. Vuole la leggenda che un giorno il Serpente emergerà totalmente dagli abissi e inghiottirà il sole, la luna e tutte le stelle.

Scaglie bagnate: il Serpente è Resistente al fuoco.

  • Spire Stritolanti (Dex): il bersaglio soffre 5 danni ogni Turno finché non si libera (prova di Str).
  • Tsunami: il Serpente si muove e, se si trova in acqua, tutti i personaggi devono superare una prova (Str) o subire 12 danni ed essere trascinati in acqua.

Livello 9 – Juggernaut

Un grande stregone del Caos fece costruire questo colossale macchinario, fatto di ingranaggi, spuntoni, lame, ruote, chiodi, catene, piastre di ferro, bronzo, oro, lastre di pietra, colossali tronchi di legno, pelli umane tese, arazzi e stendardi. Il Juggernaut era armato di cannoni e mortai, rare armi a polvere nera, ma anche con centinaia di baliste, lame rotanti, seghe a disco, catapulte, pentoloni d’olio, cilindriche ruote di pietra. Si dice che fosse animato dagli spiriti di mille demoni. Lo scopo del Juggernaut era quello di distruggere il mondo, e mancò il successo per un soffio. Ora è una macchina che cade a pezzi e si comporta in modo casuale, ma resta comunque una minaccia da prendere sul serio. Anche con più di sette noni delle armi fuori uso, il Juggernaut potrebbe distruggere un regno in tre giorni.

Immensa macchina da guerra: i personaggi possono sempre essere attaccati in corpo a corpo dal Juggernaut. I personaggi direttamente in mischia con il Juggernaut Schivano e Parano con Svantaggio.

  • Asce, frecce e giavellotti: il Juggernaut compie un attacco in corpo a corpo contro tutti i personaggi.
  • Olio Bollente (Dex): 10 da fuoco, ignora l’armatura ma non lo scudo.
  • Spiriti Urlanti (Wis): le anime intrappolate nel Juggernaut gridano e insultano un personaggio. Se fallisce la prova ha Svantaggio a tutti i tiri per d4 Turni.

Livello 10 – Il Campione Eterno

Esistono alcune anime che non sono solo immortali, ma immutabili. Ad ogni morte si reincarnano altrove ma sono destinate a ripetere le esistenze passate con solo poche variazioni. A volte due o più di queste anime sono destinate ad incontrarsi generazione dopo generazione, ad ogni eone, in ogni luogo e mondo. Si tratta di coppie innamorate, o di nemici mortali (e a volte le due cose coincidono). Altri Campioni Eterni sono appunto campioni della Legge, del Caos o più raramente dell’Equilibrio. E sono i loro patroni a reincarnarli ogni volta, affinché portino a compimento il loro destino.

Destino Ineluttabile: se dei tiri contro il Campione Eterno avrebbero Vantaggio, vengono invece tirati con Svantaggio… e viceversa!

  • Ancora una volta: recupera 5hp.
  • Demoni e Angeli: un bersaglio fa un tiro di Destino.
  • La Spada Nera: attacco in mischia. Se il bersaglio viene colpito fallisce una prova (Cha) subisce 15 e fa un tiro di Destino. Se supera la prova, è il Campione Eterno a subire il danno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.