La familia Madrigal – Parte 3

Ok, lo ammetto. Sono leggermente ossessionato dal nuovo cartone della Disney, Encanto. Giusto un pochino. E nel tentativo di esorcizzare questa ossessione mi sono detto: perché non metterli nero su bianco come personaggi di D&D? Ho avuto un paio di ideuzze, ed ecco qui l’articolo! Come già fatto altrove vi raccomando la visione del canale di Tulok the Barbrarian – YouTube!!

ALLERTA SPOILER!!!!
Naturalmente dovrò parlare almeno un poco di Bruno del film, e anche se non farò un riassunto della trama è inevitabile qualche spoiler.


la familia madrigal

Come dice Mirabel nell’omonimo brano, i componenti della famiglia sono un mucchio: abuelita Alma, i suoi figli Pepa, Julieta e Bruno (we will talk about bruno), i suoi nipoti Isabela, Luisa, Dolores, Camilo, Mirabel e Antonio. Ok, tecnicamente ci sarebbero anche i vari mariti: abuelo Pedro (deceduto), Agustin e Felix (senza poteri). Dunque nell’articolo mi dovrò occupare di ben dieci personaggi. Wow, alla faccia del party numeroso! Oh, e poi ci sarebbe pure Casita, ma essendo un edificio rientra più nei “pets and companions” del party. Dedicherò comunque un capitoletto anche a lei.

Il mio intento è quello di creare dieci personaggi usando le regole ufficiali di D&D 5e, con le regole di Tasha, point buy da 27 punti, livello 4 per ciascuno. Perché un livello così basso? Beh, perché tutto sommato i membri della famiglia Madrigal hanno sì dei superpoteri, ma non sono potenti. Possono occuparsi del villaggio di Encanto ma non sono veri e propri avventurieri. Già usando le classi ufficiali dovrò fare qualche piccolo strappo e attribuire a determinati personaggi qualche piccolo potere aggiuntivo. Cercherò di evitarlo, ma non sarà sempre possibile.

Partiamo dalle basi comuni a tutti i personaggi.

  1. Sono tutti umani. Non solo perché sono esseri umani, ma anche perché essendo una famiglia sono necessariamente imparentati tra loro. Quindi una sola razza per tutti. Inoltre l’umano variante ci verrà in aiuto molto spesso, nel corso della creazione di una famiglia così variopinta!
  2. Sono tutti warlock. Eh?? Cosa?? Non mi servono i poteri di Dolores per sentire le vostre esclamazioni di sorpresa. Ma io voglio ricreare la familia Madrigal nel modo più corretto possibile. E come hanno ottenuto i loro poteri, tutti quanti? Non sono nati con essi. Ma non li ottengono con lo studio. E non pregano Dio (sì, sono cristiani, ma non hanno ottenuto i poteri direttamente dal Signore). No, i poteri vengono concessi da un’entità che si manifesta tramite una candela e tramite Casita. L’entità ha concesso questi poteri ad Alma e ai suoi discendenti, e li dona in seguito ad un piccolo rituale. Dunque è un patrono. In secondo luogo il warlock ha un sacco di capacità a volontà e recupera gli slot ad ogni riposo, breve o lungo che sia. Rappresenta bene ciò che sanno fare i Madrigal (oh, e magari Luisa stava perdendo i suoi perché era troppo stanca e stava accumulando esaurimento?).

 

isabela madrigal

Isabela Madrigal ha il potere di controllare le piante. I fiori, principalmente, ma in seguito la vediamo anche creare cacti e piante di vario genere. In generale sembra che possa usare queste piante anche come estensioni delle sue braccia, creando altalene, liane, lacci e anche muri.

Isabela – Warlock lv1/Ranger lv3
Umano Variante (+1 a Saggezza e Carisma, competenza in Intrattenere, talento Magic Initiate, con incantesimi da druido, aggiunti alla lista in basso).
Background: Isabela, come già Dolores, non fa granché per la gente di Encanto. Ok, forse ancora meno di Dolores. Però tutti la amano. Folk Hero potrebbe comunque andare bene, no? Io però preferisco cambiare un po’, e scelgo Noble: alla fine i Madrigal sono i nobili di Encanto. Lo governano. E Isabela è letteralmente la principessina viziata (almeno in apparenza). Dal Background ottiene Persuasione e Storia. Dalla classe otteniamo competenza in Natura e Ingannare.

Forza 8
Destrezza 14
Costituzione 12
Intelligenza 10
Saggezza 16
Carisma 14

Patto dell’ArchfeyUtilizza fey presence creando fiorellini per ammaliare le persone. Se però la si fa arrabbiare, sono cactus!
I trucchetti da warlock sono: friends, poison spray.
I trucchetti da druido sono: druidcraft, guidance, gust, thorn whip.
Il trucchetto da ranger è: mage hand (dalla sottoclasse).
L’incantesimo di prima cerchia da druido è: entangle.
Conosce i seguenti incantesimi da warlockcharm person, unseen servant. 
Conosce i seguenti incantesimi da rangerensnaring strike, faerie fire, hail of thorns, snare.
Ha scelto come stile di combattimento druidic warrior, a livello di lore il suo nemico favorito sarebbe Mirabel, ma potremmo prendere piante, o direttamente l’opzione favored foe. Che conclave ha scelto? Ma Swarmkeeper, ovviamente! Tra l’altro in origine Isabel doveva avere la capacità di animare dei minion-tubero, poi hanno (fortunatamente) cassato l’idea. Non vogliamo altri minion. Comunque potete interpretare il suo “sciame” come le liane e le piante che crea e fa crescere.

Isabela è un personaggio complicato da utilizzare, perché ha davvero molte opzioni (sette trucchetti, sette incantesimi di lv1, slot da warlock). E avendo due caratteristiche mentali alte risulta un po’ manchevole nel resto della build. Ma non è un personaggio debole. Ha un grande controllo del campo di battaglia e può mettere in campo un po’ di danni, se necessario. I tre livelli da ranger le conferiscono 3d10 per i punti vita, quindi anche se effettivamente non è molto robusta può restare un po’ in prima linea. In realtà dovrebbe essere un combattente agile che si sposta spesso e attacca da appena fuori al portata dei nemici, bloccandoli e lasciandoli colpire da… beh, da Luisa!

 

luisa madrigal

Luisa Madrigal è la forzuta della famiglia. Il suo livello di forza è tale che non potrebbe essere rappresentato in gioco senza poderosi oggetti magici. Ma vediamo come procederemo nella sua creazione. Forse riusciamo a ricavare qualcosa di utile, no?

Luisa – Warlock lv1/ Guerriero lv3
Umano Variante (+1 a Forza e Costituzione, competenza in Atletica, talento Tough. Volevo darle Fighting Initiate ma richiede competenza in un’arma marziale. Il warlock non ce l’ha).
Background: Folk Hero è un classicone per i Madrigal. Luisa bada anche agli asini, perciò credo che Addestrare Animali e Sopravvivenza siano adatti. Dalla classe ottiene Storia e Intimidire.

Forza 16
Destrezza 12
Costituzione 14
Intelligenza 10
Saggezza 10
Carisma 13

Patto dell’Undead. Lo che suona strano, ma concede a Luisa 1d10 punti vita temporanei, la possibilità di spaventare la vittima di un bel pugno e… immunità alla paura. “Ma Pippomaster92, Luisa non è immune alla paura. Anzi! Quello è proprio il punto del personaggio!”. Avete ragione. Ma leggete con attenzione: La trasformazione dura un minuto, e può essere fatta un numero di volte pari al bonus di competenza. Significa che Luisa è immune alla paura 2 minuti al giorno. E questo è in effetti il punto del personaggio: lei è spaventata e fragile ma tiene duro perché si sente responsabile. Può andare avanti così un po’, ma alla fine cede.
I trucchetti sono: blade ward, thunderclap.
Conosce i seguenti incantesimifalse life, unseen servant (questo serve per aiutarla a sollevare cose. Un valore di Forza pari a 2 non eccelso, ma sono pur sempre 30 libbre da trasportare, o 60 da sollevare. Sono 27kg in più ai 217 che Luisa può già sollevare da sola).
Con i livelli da guerriero ottiene second wind, action surge e uno stile di combattimento. Scegliamo unarmed per darle dei poderosi pugni. Non è uno stile ottimale (fa lo stesso danno di una spada lunga ad una mano, non permette danni magici in modo facile) ma è molto tematico.
Inizialmente avevo pensato di scegliere per Luisa la sottoclasse del Champion, ma poi ho optato per il Rune Knight. Per un paio di minuti al giorno può diventare Grande e ha vantaggio alle varie prove di forza. Conosce due Rune, io le concederei Cloud (più che altro per fare la giocoliera con asini e massi) e ovviamente Frost per tutti i bonus che offre: Addestrare Animali e Intimidire con vantaggio, +2 alle prove di Forza per 10 minuti filati

Luisa non è un personaggio eccessivamente variabile, ma è robusta e può combattere bene. Soprattutto può sollevare un bel po’ di pesi. Se volete porre l’accento su questa cosa potete pensare di usare il goliath invece dell’umano variante. Però Luisa è umana, e io preferisco attenermi il più possibile alla fonte.

Mirabel madrigal

Mirabel non ha poteri. Lo so. Lo so. Se anche voi avete visto il film sapete bene che in realtà Mirabel ha il potere più importante, quello di essere la guardiana e la protettrice della famiglia. Colei che riporta l’equilibrio.
Però per me resta l’unica a non avere un vero potere legato a Casita. In fondo se dovessimo seguire il messaggio del film tutti e tre questi articoli sarebbero inutili, non credete? Una persona è più delle sue capacità, del modo in cui si rende utile. Ok. Ma tornando a noi, Mirabel è ovviamente un bardo.

Mirabel – Bardo lv4 
Umano Variante (+1 a Costituzione e Carisma, competenza in Intrattenere).
Background: credo che alla fine del film Mirabel abbia il background Inheritor. Con la candela come eredità. Ma all’inizio potremmo darle Investigator, visto che è quello che fa per tutto il film. Altrimenti possiamo adagiarci sugli allori e scegliere Folk Hero. Ricordo sempre che il background è a totale discrezione di master e giocatori, perciò lascia un po’ il tempo che trova essere così specifici. Dalla classe sceglie le competenze in Storia, Furtività e Ingannare.

Forza 9
Destrezza 12
Costituzione 14
Intelligenza 12
Saggezza 12
Carisma 16 (poi 18)

I trucchetti da bardo sono: friends, minor illusion, prestidigitation. 
Conosce i seguenti incantesimi da bardo di livello 1: color spray, detect magic, heroism, Tasha’s Hideous Laughter.
Conosce i seguenti incantesimi da bardo di livello 2: calm emotions, pyrotechnics, zone of truth.
Al livello 4 prende +2 a Carisma.
Ho scelto per lei il College of Eloquence. Ero indeciso tra questo e il Lore, ma alla fine ha vinto questo. Si adatta meglio alla capacità di Mirabel di influenzare il prossimo, di cavarsela con le parole e di convincere gli altri ad ascoltarla. Anche la scelta degli incantesimi dovrebbe riflettere ciò che sa fare (e i vari eventi del film).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.