I Nuovi Mostri – 35 – Drider

Questa serie di articoli ha lo scopo di rendere i mostri più interessanti e divertenti. Come DM mi ritrovo spesso a modificare la descrizione fisica di un determinato mostro allo scopo di adattarlo alla storia che sto costruendo con i giocatori. A volte i manuali aiutano a trovare idee alternative, altre volte no. I Nuovi Mostri si occuperanno del cosiddetto refluff: ovvero come rendere un mostro unico e memorabile senza toccare nemmeno una delle sue statistiche. In realtà so già che qui e là fornirò anche alcune varianti meccaniche, ma si tratterà comunque di piccole modifiche.
Comincerò con le creature del Manuale dei Mostri.

Il Drider è uno di quei mostri divenuti classici grazie alla notorietà dei drow e del sottosuolo. Numerosi manuali e romanzi parlando della vita dei drow e prima o poi un Drider o due saltano fuori.

A seconda delle edizioni il Drider può essere un drow che è stato trasformato in mostro come punizione, oppure un eletto di Lolth che è stato premiato con questa nuova forma. La prima versione è la più comune e la più accettata. Io però ho sempre trovato strano che un intero popolo votato all’adorazione della Regina dei Ragni trovasse umiliante la trasformazione in Drider. In realtà la stessa Lolth appare spesso nell’iconografia come una Drider!

A livello meccanico il Drider è un drow con tutte le sue forze e debolezze, ma con in aggiunta la capacità di muoversi come un ragno e alcuni attacchi velenosi. C’è anche una versione con incantesimi, ma oltre agli incantesimi stessi non aggiunge altre capacità notevoli. Apparentemente il Drider non è che un mostro di nicchia, presente sul Monster Manual più per una questione di lore che di necessità: non è diverso da un drow un po’ più forte, e potreste letteralmente mettere un guerriero drow in arcione di un ragno gigante e ottenere quasi lo stesso risultato.

D’altra parte il Drider può essere una base per altri mostri, per delle varianti più memorabili. E la varietà dei ragni del nostro mondo può aiutarci a creare qualche varietà più stimolante.


sensi di ragno

Il mondo animale offre, al solito, un sacco di spunti interessanti. Ci sono tantissime varietà di aracnidi, alcune decisamente notevoli. Se sostituiamo la “parte inferiore” del drider con il corpo di uno di questi artropodi, possiamo ricavare dei mostri che non si scostano troppo dall’originale ma che al contempo appaiono più unici. Questo è utile specialmente se avete già introdotto dei drider nelle vostre avventure, e ora volete variare un po’.

  • Ragno trappola. Alcuni ragni costruiscono tane nel terreno, coprendo l’ingresso con un tappo di seta e detriti. Attendono la preda all’interno del cunicolo, e quando qualcosa passa nelle vicinanze, toccando alcuni fili di seta posti come “allarme”, il ragno emerge. Afferra la preda, la morde e la trascina di sotto per mangiarla.
    Nel sottosuolo ci sono alcune regioni dove l’assidua presenza di funghi crea uno spesso strato di terra. Qui vivono dei Drider, abili scavatori. Il loro veleno non è molto potente, ma ricordano ancora degli incantesimi di difesa (Allarme, per esempio) e sono molto forti e veloci, con tempi di reazione incredibili Quando qualcuno passa nelle vicinanze il Drider viene avvertito dall’incantesimo di allarme. Spunta dalla tana, afferra la preda più vicina e si rifugia di nuovo nel proprio buco.
    Concedete a questi Drider la possibilità di disingaggiare come azione bonus, e togliete loro armi e veleno. In cambio hanno Allarme a volontà e competenza nelle prove di Atletica (Forza). 
  • Ragno granchio. Al contrario di quello che ci si potrebbe attende dal nome comune, questi ragni non hanno chele e non sono acquatici. Ma hanno una vaga somiglianza nelle movenze, e spesso si possono vedere muoversi lateralmente invece che in avanti. Sono colorati e mimetici, perché si nascondono all’interno delle corolle dei fiori per tendere agguati alle prede.
    Non tutti i Drider vivono nel sottosuolo, al buio. Alcuni popolano le densissime foreste tropicali, dove la luce diretta del sole è rara ma il mondo è comunque vivo e colorato. Approfittando della penombra questi Drider si camuffano per assomigliare a persone comuni, attraenti e innocue. Il corpo di ragno è colorato con toni marroni e verdi e coperto di escrescenze simili a parti di piante. È facile quindi non notarlo quando è perfettamente immobile. Quando la preda è abbastanza vicina il Drider scatta in avanti e attacca. C’è da dire, però, che questa specie ha poco a che fare con Lolth e spesso vive per conto proprio. Sebbene siano antropofagi questi Drider non sono necessariamente maligni ed è possibile trattare un passaggio sicuro attraverso il loro territorio.
    Questi Drider hanno competenza a Ingannare (Carisma) e vantaggio nelle prove per mascherare la propria natura se si trovano nella penombra o in un terreno ingombro di piante. Conoscono l’incantesimo Camuffare Sé Stesso e lo possono usare sulla propria parte umanoide. 
  • Ragno d’acqua. Alcuni ragni vivono sott’acqua in campane di seta riempite d’aria. Da qui cacciano piccole prede, per lo più larve, senza correre il rischio di affogare.
    Nelle regioni più profonde del sottosuolo ci sono grandi distese d’acqua, che di solito attirano colonie di umanoidi e di mostri. L’acqua è un ben prezioso in un luogo dove non arriva mai la pioggia. Ci sono dei Drider che hanno imparato a sfruttare la cosa, nascondendosi in speciali tane di seta sommerse. Il sottosuolo è un posto orribile dove cane mangia cane e i Drider… beh, non sono in cima alla catena alimentare. Ma in acqua hanno più possibilità di sfuggire ai grossi predatori, e inoltre hanno una riserva potenzialmente infinita di cibo. Drow e duergar che costruiscono città vicino alle tane di questi Drider spesso non si accorgono nemmeno della loro presenza. Ogni tanto qualcuno scompare, tirato sott’acqua in una rapide morte per affogamento.
    Oltre ad una velocità di nuoto, concedete a questi Drider la possibilità di tessere complesse ragnatele. Non hanno bisogno di essere anfibi, perché in queste tane c’è sempre abbastanza aria. Invece di impugnare archi e spade hanno reti di seta che usano per intrappolare la vittima tirandola in acqua. 
  • Tarantola. Non è il caso di fare presentazioni: conosciamo tutti per fama le tarantole o meglio dire le migali. Sono i ragni “grossi”, dall’aria tutt’altro che delicata, comuni anche come animali da terrario. Hanno spesso un veleno debole (per l’uomo) e sfruttano la forza per sottomettere la preda.
    Effettivamente la maggior parte dei Drider ha un aspetto sottile, elegante e un po’ fragile. Sono elfi, e come tali sono leggiadri.
    Ma i Drider sono una corruzione degli elfi, una versione orribile e deforme. A volte appaiono come splendide donne dalle gambe di ragno… ma Lolth è capricciosa e crudele. In certi casi i Drider crescono fino a diventare enormi mostri disgustosi alla vista ma incredibilmente forti.
    Questa variante è di taglia enorme, con il busto di taglia grande. Non usa la seta, né armi manufatte, ma ha possenti braccia e un morso doloroso. La parte superiore del corpo è coperta di placche di chitina e peli urticanti ed è quindi impervio a molte forme di attacco. Può anzi scagliare questi peli appuntiti come se fossero lance.
    I danni inflitti con l’arco sono tutti danni da acido e rappresentano i peli urticanti. Ha una CA più alta, e chi lo colpisce in mischia subisce 5 danni da acido per ogni colpo andato a segno, a meno che non stesse usando armi con portata. 

non solo aracnidi

In questo articolo avevo parlato di alcune varianti della Yochlol. Possono essere prese come basi per creare un’intera civiltà di drow che sia diversa da quella standard, e quindi aggiungere dei Drider diversi, più in tono con il tema della civiltà. I due esempi che avevo usato per i demoni di Lolth si prestano piuttosto bene!

  • Chiunque disobbedisca alla legge di Palthraa viene severamente punito. Torture e mutilazioni sono le forme di punizione più comuni, ma invero chi scontenta maggiormente il re demone subisce qualcosa di ancora più terribile. La trasformazione in Zzader è dolorosa e oscena, uno spettacolo in grado di traumatizzare le persone più coraggiose. Il risultato è un orrido ibrido tra uomo e insetto, dotato di grandi ali e di un pungiglione sull’addome con il quale risucchia il sangue delle prede. Gli Zzader sono docili e obbedienti nei confronti di Palthraa e dei suoi servitori più potenti, ma mostrano una ferocia disumana verso tutti gli altri mortali. Per questo vengono di solito tenuti rinchiusi a palazzo, a guardia di luoghi privati o di oggetti preziosi. Ma si dice che nella giungla se ne trovino anche allo “stato naturale”.
  • I pirati che versano sangue in onore di Oko-kai lo nutrono e lo rafforzano. Con il tempo se si dimostrano abbastanza violenti e donano al dio acquatico abbastanza anime e carne, essi ricevono la prima benedizione. Diventano Sahuagin, ibridi tra umanoidi e pesci. Tra questi però ve ne sono alcuni che ricevono un dono ancora più grande: diventano Makokagin, signori delle onde di sangue. Questi individui finiscono per assomigliare marginalmente a dei sirenidi o dei tritoni, ma la coda è chiaramente quella di uno squalo e il corpo “umano” è coperto di scaglie e dotato di un muso appuntito. I Makokagin sono predatori solitari, ma possono essere evocati dagli Sahuagin se viene offerto loro abbastanza cibo.

In altri mondi i drow potrebbero adorare Lolth, ma essa potrebbe avere un aspetto diverso. Su Eberron i drow hanno un legame con gli scorpioni invece che con i ragni. In altri luoghi si possono prendere in considerazione artropodi differenti.

  • Centopiedi o millepiedi (creepy e adatti a luoghi sotterranei ricchi di vita e morte… campi di funghi, per esempio).
  • Mantidi religiose (molto in tema con lo squilibrio di potere tra donne e uomini drow).
  • Vespe (sono come ragni, ma peggio perché volano).
  • Scarabei (per dei drow in stile egizio).
  • Granchi (per dei drow acquatici).

Nota finale

Mentre facevo la revisione dell’articolo ho avuto un’idea geniale. Di recente si sono visti diversi articoli (e alcune belle miniature) in merito ad avventurieri disabili. E se la cosa valesse anche per i nemici?
Ho avuto il flash di una guerriera drow rimasta con le gambe paralizzate: invece di lasciarsi morire o ritirarsi a vita privata, la donna si è fatta costruire una “sedia a rotelle” magica. A forma di ragno. Ecco a voi il drider costrutto! Grazie alle gambe meccaniche può muoversi ovunque, e la guerriera può continuare a combattere senza limitazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.