Questo è un piccolo momento di autocelebrazione. Ha finalmente visto la luce il mio primo vero e proprio manuale.
Si tratta di un bestiario per Rinascimento 2.5, il bellissimo gioco OSR nostrano creato da Pedro Celeste e Gregorio Valsania.
Qui trovate tutto il materiale gratuito creato da Pedro, ma su Itch (e su vari blog) troverete molto altro: avventure, per lo più, ma anche dei dungeon.
E sempre su Itch troverete (gratis) la mia Guidda Vera et Honesta di Federichino Soldato Pe’ Omini de Spada e Lanza.
Ho sempre voluto scrivere un bestiario e questa è stata l’occasione per coronare questo desiderio. Inizialmente ero un po’ scettico: tendo a cominciare tanti progetti ma poi li lascio spesso a metà o ad un terzo. Alla fine mi va bene così perché riciclo tutto quello che non finisco, impastandolo di nuovo con altre idee fino a trasformarlo in qualcosa che alla fine utilizzo o completo. Molte mezze-mini-avventure sono poi diventate one shot complete oppure archi di campagna per i miei gruppi di gioco.
Questa volta però ho perseverato e sono riuscito a completare il progetto. Sono ben 101 mostri del folklore medievale e rinascimentali italiano! O meglio, alcuni lo sono. Altri sono nuovi, partoriti dalla mia fantasia. E per ciascun mostro, due tabelle con d6 risultati per generare sul momento elementi di gioco, nomi per i mostri, tesori o altri particolari.
Il file è un PDF abbastanza spoglio, ho usato esattamente 0 immagini a parte quella in copertina e quella nell’introduzione. Si, è un manuale spartano, ma chissà se in futuro non riuscirò a disegnare io stesso (malissimo) qualche immagine qui e là…