Dungeon23 – diciottesima settimana

Mi sono imbarcato in una challenge, cosa inusuale per me.
Si chiama Dungeon23 e questo è il link al post originale. Teoricamente lo scopo di questo esercizio sarebbe quello di scrivere una stanza al giorno, un livello alla settimana, e così creare un megadungeon di 365 stanze. Ogni settimana ha un tema suggerito dall’autore del post, ma in realtà è tutto molto libero. Tanto più che ho già visto molti usare la sfida per scrivere cose diverse. Per esempio una casa al giorno, per una strada la settimana, per definire una città.

Inizialmente non pensavo di aderire a Dungeon23, perché i dungeon mi piacciono… in teoria. Idealmente. L’idea di un megadungeon mi piace parecchio, ma poi metterla in pratica è un’altra cosa. Ho giocato e gioco ancora molto via forum, e i dungeon sono proibitivi, lunghi. Forse questo mi ha plasmato come narratore e giocatore, perché anche dal vivo di solito inserisco un dungeon ogni otto o nove sessioni. Anche così sono spesso opzionali e quasi sempre mi affido al Five Room Dungeon, quindi sono tutt’altro che MEGA-dungeon.

Però poi ho avuto un’idea, un’idea interessante: scrivere qualcosa di simile, e al contempo qualcosa di utile per me. Perché in fondo un megadungeon non lo avrei probabilmente mai usato (ma su Eos, la mia ambientazione base, forse esiste una nazione-dungeon… una cosa alla quale devo ancora pensare un poco prima di buttarla giù su carta, se mai lo farò). Però ci sono altri tipi di strutture che possono tornarmi comode.

Così ho deciso di compilare una raccolta di isole. Su Eos c’è un grande arcipelago che è già stato luogo di alcune sessioni e di due avventure brevi. L’ho però appena tratteggiato, quindi questa è l’occasione per fare di meglio.

Ho deciso alcune regole personali che cercherò di rispettare. Non mi ucciderò se poi non sarò del tutto aderente, ma dovrebbero darmi una linea guida da rispettare. Speriamo bene.

  • Ogni giorno descrivo un luogo di un’isola e un PNG che abita in quel posto.
  • Ogni settimana concluso un’isola.
  • Posso recuperare i giorni perduti, ma in ordine, e non posso anticipare i giorni futuri.

Come potete notare questa parte sarà uguale per tutti gli articoli. In merito alle isole di Khard nel loro insieme, vi rimando al primo articolo, Dungeon23 – L’inizio | Il Blog Bellicoso.

 

La diciottesima isola

Il tema della settimana è Alluvione. Ho optato per un’isola percorsa da quattro fiumi che esondano facilmente. Banale, forse, ma funzionale. Come si fa a vivere su Ca’u’va-Ti, quando regolarmente la terra si copre di fango? Gli abitanti hanno appreso un modus vivendi particolare, e si sono adeguati raccogliendosi in luoghi dove è più facile evitare il grosso dei danni. Il resto dell’isola, invece, è in mano alla natura.

Ci sono quattro montagne che possono nascondere segreti interessanti: su una vive un geomante, ma le altre tre sono fogli bianchi dove è possibile scrivere qualsiasi cosa.

Verso la parte nord dell’isola c’è un piccolo covo di pirati, e poi ci sono rovine, caverne nascoste, spiriti inquieti e vendicativi… Rispetto ad altre isole trattate in precedenza, questa è relativamente piccola: 2100 abitanti, un solo villaggio, nessun elemento unico. Proprio per questo è un buon punto di partenza per avventure di livello molto basso, e l’isola stessa può essere la patria dei personaggi.

Di seguito allego al solito le sette entries della settimana. Spero riusciate a leggerle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.