101 personaggi – quattro bardi famosi

Nota: come avevo previsto, la serie “101 personaggi” ha cominciato le irregolarità già dal suo terzo articolo. In origine avevo pensato di pubblicarne uno a settimana, ma chiaramente l’ispirazione non ha orario o agenda. Manterrò comunque un minimo di un articolo 101 per settimana, ma potrebbero essercene altri di tanto in tanto.

 

Ogni tanto mi diverte pensare ad una persona famosa, reale o immaginaria, e cercare di ritagliarci sopra un personaggio per un gioco di ruolo. Se copiare pari pari dalla realtà non è sempre consigliabile, l’ispirazione non dovrebbe mai essere ostacolata: dopo tutto se qualcosa ci colpisce particolarmente sarà molto più facile (e divertente) portarla al tavolo da gioco.

Di recente è uscita la famosa/famigerata serie animata “Adrian”, dedicata a Celentano. Non voglio entrare nel merito del prodotto in sé, ma devo dire che nonostante tutto ha toccato i tasti giusti e mi ha dato qualche spunto. Da qui la mia mente irrefrenabile ha cominciato a sviluppare questo articoletto: come possiamo costruire dei personaggi in modo che somiglino a dei musicisti famosi?

In realtà è un processo che possiamo applicare a qualsiasi persona nota, reale o fittizia, da George Washington al Re Ghiaccio di Adventure Time…ma per ora mi soffermerò sul campo della musica.

Prendete questo articolo per quello che è: una serie di spunti a cui potreste attingere come no. Inoltre voglio precisare che si tratta di interpretazioni personali, ed è possibile crearne altre senza problemi: se ritenete di poter fare di meglio non esitate a dire la vostra!

 

Adriano “Adrian” Celentano

Il personaggio che compare nella serie Adrian è una specie di vendicatore mascherato, un incrocio tra Batman e un menestrello. Proprio per questo penso che la classe migliore per rappresentarlo non debba essere quella del bardo. Dopo tutto possiamo sempre dargli il background intrattenitore per sviluppare questo suo lato canoro; ritengo però che il background più adatto sia eroe popolare. Adrian è chiaramente un superumano, per questo direi di scegliere l’umano variante per avere la competenza in intrattenere (caso mai si sia scelto il secondo background) e un talento in più. Personalmente sceglierei lottatore di taverna o condottiero ispiratore, a seconda della classe principale. Molti altri talenti, come atleta, sono adattissimi al personaggio.
Ma che classe scegliere? Penso che l’opzione migliore sia il monaco, magari multiclassando come bardo se proprio vogliamo concedergli una certa verve musicale. Il monaco è perfetto per rappresentare un combattente forte e agile, che indossa un completo da tanghero e balla mentre prende a cazzotti e calci i criminali.
Ci ritroveremo con un eroe tutto d’un pezzo in grado di picchiare i cattivi, cantare sul palcoscenico, correre nei vicoli di notte e indagare sulle oscure macchinazioni della malavita: un personaggio perfetto per avventure cittadine!

 

Brian May

Il noto chitarrista dei Queen è un personaggio molto più interessante di quello che potrebbe apparire a prima vista. Certo qualcuno si starà chiedendo: perché non parli di Mercury? Ecco, con tutto l’amore che posso avere per i Queen e per il loro cantante, non penso che Freddie Mercury sia un’ottima fonte di ispirazione per un personaggio. Dopo tutto è vissuto con e per la musica, e sarebbe “solo” un bardo con tantissimo carisma.
Brian è diverso. Intanto ha un fisico notevole anche se non “palestrato”, cosa che ci permette di giocare un personaggio da mischia. Ma ha anche l’aria di un gigante gentile, è laureato in astrofisica e ha costruito la sua famosa chitarra assieme al padre con pezzi di fortuna. Già solo questo ci permette di aggiungere una serie di piccoli tratti caratteriali e dettagli che aiutano a rendere il nostro personaggio più vivo.
Partendo con la razza, mi piace il firbolg (tratto dalla Volo’s Guide to Monsters) perché favorisce l’idea di una creatura imponente ma buona. Tra le altre cose May è anche un noto animalista e il firbolg ha molti elementi adatti al ruolo.
Se non volete/potete scegliere un firbolg, il classico umano variante viene sempre bene.
Per la classe abbiamo molte opzioni. Io propendo per un guerriero o un paladino, che ci consentono di sfruttare la taglia di May mantenendo al contempo la sua nota aplomb.
Infine il background: l’intrattenitore ci permette di avere ottime capacità musicali e concede competenza nell’uso di uno strumento. Se abbiamo scelto il firbolg è l’opzione migliore. Se invece siamo umani possiamo invece decidere di prendere il background sapiente per emulare le sue conoscenze in campo astronomico, e usare l’abilità bonus dell’umano variante per l’intrattenere.
Dopo tutto quanto può essere epico un guerriero gigantesco appassionato di costellazioni, che vaga per la campagna suonando uno strumento e affrontando i mostri in corpo a corpo?

 

David “Ziggy” Bowie

L’aria un po’ androgina del Duca Bianco, di Ziggy Stardust e di molti altri alter-ego del cantante può essere un’ottima fonte di ispirazione per un personaggio. Un buon approccio consiste nel utilizzare il mezz’elfo, leggiadro e dall’aria fatata, ma al contempo umano sotto certi suoi aspetti. Molto carismatico e attraente, ha elementi di due razze distinte che possono risultare in diversi tratti fisici: e se il vostro personaggio avesse un occhio umano e uno da elfo?
Per la classe calza a pennello il bardo senza mutliclasse, ma come background possiamo sbizzarrirci. Una soluzione semplice ma un po’ noiosa consiste nello scegliere intrattenitore. In alternativa mi piace l’idea di un nobile, specialmente se va in giro vestito tutto di bianco!

David “Re dei Goblin” Bowie

Nell’immaginario collettivo David Bowie è anche il Re dei Goblin nel noto film “Labyrinth” di Jim Henson. Jareth, il personaggio interpretato da Bowie, è stata l’ispirazione per un mio personaggio e non vedo perché non possa dare vita a molti altri!
Partendo dalla razza direi che il Re è un elfo alto, con prestidigitazione come trucchetto razziale: perfetto per il trucchetto con la sfera di cristallo (che sarà per forza di cose il ostro focus arcano). La classe è altrettanto semplice da scegliere: il warlock è perfetto, specialmente se scegliamo il patrono fatato. Il warlock permette di usare alcuni incantesimi a volontà e concede ottime capacità sovrannaturali, tutte molto adatte al personaggio di Bowie. Per il background la scelta migliore potrebbe sembrare nobile visto che Jareth è un sovrano, ma anche ciarlatano ha il suo perché.
Una cosa che mi ha sempre impensierito guardando il film è che Jareth è attraente e statuario, mentre tutti i suoi servitori sono piccoli e deformi. Poiché il Re dei Goblin sembra un maestro delle illusioni, penso che in realtà il suo vero aspetto sia ben diverso da quello che si vede nel film. Che questa mia teoria sia vera o meno, ecco una variante interessante: usare come razza il goblin o lo gnomo e prendere come supplica occulta maschera dei molti volti per assumere costantemente l’aspetto che tutti conosciamo.

 

Gene “The Demon” Simmons

Forse non tutti ascoltano la musica dei Kiss, ma di certo la band è bene impressa nell’immaginario collettivo. Sarà merito del trucco di scena, probabilmente.
Il bassista dei Kiss, Gene Simmons, è quello che spicca di più agli occhi di un profano, perché è imponente e ha un costume molto facile da ricordare. Non è impossibile pensare ad un giocatore che voglia creare qualcosa di simile!
La razza è piuttosto semplice da scegliere: tiefling, con la variante hellfire (Sword Coast Adventurer’s Guide) che consente di usare mani brucianti una volta al giorno. Si, perché Simmons è noto per sputare fuoco durante i suoi spettacoli, e il suo personaggio sul palco si chiama The Demon. Capite dove sto andando a parare? Inoltre i tiefling hanno questa aria che altalena tra il metal e il glam rock. I Kiss sono decisamente glam, ma hanno un aspetto (e solo quello) che richiama un po’ il metal.
Per la classe abbiamo due opzioni, diametralmente opposte.

  • Possiamo scegliere un barbaro berserker e approfondire il lato possente e cattivo di Simmons.
  • Oppure potremmo optare per lo stregone, magari scegliendo la stirpe draconica e modificandone l’aspetto esteriore per restare in tema demoniaco.

A prescindere da che classe sceglierete, il background sarà relativamente ininfluente: senza togliere nulla a Simmons come musicista, nell’immaginario collettivo è più facile identificarlo per il trucco e il costume che per le sue abilità musicali. Certo la possibilità di suonare uno strumento è sempre utile quanto creiamo questi personaggi…ma possiamo anche farne a meno, questa volta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.